RAI WAY - Positive indicazioni di stampa sul consolidamento

Fatto

Pubblichiamo nota di commento ai risultati 1H presentati ieri sera, nel complesso migliori delle nostre attese grazie ad un margine record (al 68%).

Feedback dalla call:

•    Nessun aggiornamento sul consolidamento con EI Towers (EIT): novità probabilmente a settembre dopo la nomina del CdA RAI in corso questi giorni. 

•    Guidance FY24 leggermente migliorate: la crescita dell'Adj.EBITDA è ulteriormente supportata da alcuni benefici operativi non ricorrenti (penali pagate da un fornitore) ma anche da una più efficace gestione dei costi che dovrebbe compensare il rincaro dei costi energetici. Maintenance Capex in linea con scorso anno (prima previste leggermente sopra il livello normalizzato ricorrente). 

•    Società on track con execution piano industriale 2024-27: a) completata la realizzazione dei primi 5 edge datacenter, ora pronti per la fase di commercializzazione dei servizi di co-location; b) avvio trial su sperimentazioni rete CDN, coinvolgendo i principali fornitori di contenuti; c) annunciata una struttura organizzativa divisionale a supporto della strategia. 

•    Datacenter Hyperscaler: atteso via libera autorizzativo entro la fine dell'anno, in linea con le tempistica delineata nel piano industriale. Il progetto preliminare è già stato completato, per il via libera definitivo necessario il progetto esecutivo da redigere entro 6 mesi, necessari poi 12-18 mesi prima che l’asset diventi pienamente operativo. 

•    Datacenter Edge: per la commercializzazione dei servizi la Società si sta avvalendo  anche del canale indiretto (system integrator e operatori private cloud locali) per raggiungere più capillarmente clienti SME sul territorio. Forte domanda nel sud Italia.

•    Incendio a Monte Mario (Roma) di questa settimana vicino al HQ Rai Way: nessun danno a persone o asset, management ha prontamente avviato i piani di emergenza per l’evacuazione della sede e assicurare piena continuità nel servizio. 

Molto incoraggianti le indicazioni del Corriere della Sera sul consolidamento con EIT: 

•    RWAY e EIT si sarebbero di recente scambiate un protocollo d’intesa volto a studiare uno schema di aggregazione. 

•    Fiducia da parte delle società che si possa arrivare ad un accordo, ma anche prudenza sulle tempistiche perché restano alcuni nodi da sciogliere.

•    Il progetto, pronto da tempo a grandi linee, prevede l’incasso di un dividendo straordinario per RAI che dovrebbe mantenere circa il 40% del nuovo gruppo (ma è stata autorizzata da un decreto del governo a scendere sino al 30%). 

•    Fra gli azionisti di EIT, F2i (60%) e MFE (40%), sono in corso le trattative per la rinegoziazione del MSA tra MFE e EIT, in scadenza a giugno 2025. Più alto sarà il corrispettivo pagato da MFE e maggiore sarebbe il valore riconosciuto a EIT nella fusione con RWAY, e viceversa

Effetto

Miglioriamo le stime di EBITDA sul FY24 dell’1% per riflettere il nuovo outlook (miglioramento EPS dell’1% circa) e riduciamo il capex di maintenance …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

Gli Analisti Finanziari di Websim