OSAI - Il Governo sblocca il fondo Chips da 3,3 miliardi
Osai è una società attiva nel settore dell’automazione dei processi industriali e dei semiconduttori.
Buone notizie per il settore dei semiconduttori. Secondo Il Sole 24 Ore di stamattina, il Governo ha varato due nuovi provvedimenti legislativi (un DPCM e un decreto interministeriale) per sostenere lo sviluppo della microelettronica in Italia, in sintonia con il Chips Act europeo.
Tutto era partito un anno e mezzo fa, quando il Governo Draghi aveva istituito un Fondo nazionale con una dotazione di 4,15 miliardi. Di questi, 100 milioni sono stati utilizzati per finanziare il progetto Ipcei sulla microelettronica, 530 milioni sono stati destinati al credito d'imposta per la ricerca e sviluppo sui semiconduttori, e 185 milioni alla nuova Fondazione Chips IT. Quest'ultima sarà inaugurata a breve a Pavia.
Con gli ultimi provvedimenti, l'attuale Esecutivo ha deciso di utilizzare le risorse rimanenti, pari a 3,3 miliardi, sotto forma di agevolazioni alle imprese, che saranno riconosciute attraverso i contratti di sviluppo.
L'obiettivo è quello di favorire l'insediamento di nuovi stabilimenti o la riconversione di quelli esistenti, per sostenere la filiera domestica dei semiconduttori, e svincolarsi quindi, quanto più possibile, dalla dipendenza estera.
I progetti agevolati potranno riguardare tutte le fasi del processo di produzione, dalla progettazione fino al packaging.
Osai Automation System S.p.A. Società Benefit, fondata nel 1991 da Carlo Ferrero, è attiva a livello worldwide nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione, sistemi con tecnologia Laser, di testing su semiconduttori e per l'industria elettronica. Il Gruppo, con sede operativa a Parella (TO), occupa più di 230 dipendenti ed opera prevalentemente attraverso 4 divisioni: Automazione, Elettronica&Laser Applicato, Semiconduttori e After-sales. La rete distributiva di Osai è costituita da oltre 40 distributori in tutto il mondo, con oltre 50 staff locali e 3 filiali commerciali (USA, Germania e Cina). Osai è identificabile nel mercato quale solution provider nell’automazione di processo
per linee di prodotti che operano prevalentemente in settori ad elevato technology content e tramite un portafoglio di tecnologie trasversale.
www.websim.it