INTERCOS - Asia: l'export cosmetico supera 1,1 miliardi di euro

La cosmetica Made in Italy va forte in Asia. L'export di prodotti di bellezza in questo continente ha superato 1,1 miliardi di euro, +17% circa su base annua.

E' quanto emerge dai dati diffusi da Cosmetica Italia, l'associazione di settore che fa capo a Confindustria. 

I dati, commentati stamattina da Il Sole 24 Ore, vedono al primo posto Hong Kong, dove l'anno scorso le esportazioni hanno superato 225 milioni di euro. Al secondo posto si piazza la Cina, con 132 milioni di euro, +29% circa su base annua. Seguono Singapore, Corea del Sud e Giappone. 

"Si tratta di un mercato dove le nuove generazioni spingono i consumi, e quindi dove il presidio delle aziende italiane ha un ruolo strategico per studiare ed interpretare tempestivamente le nuove richieste in termini di offerta e modalità di acquisto". Sono le parole di Benedetto Lavinio, presidente di Cosmetica Italia. 

Intercos,  fra i principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, di recente ha rilasciato i dati sui ricavi dei primi nove mesi, pari a 735 milioni, +23,1% su base annua. Quelli generati in Asia, hanno raggiunto 120,5 milioni, +15,3% su base annua. 

 

A PROPOSITO DI INTERCOS

Intercos è un gruppo leader di riferimento a livello globale  che sviluppa, produce e commercializza prodotti cosmetici e per la cura della pelle. Fra i suoi clienti si trovano tutte le principali e emergenti marche nazionali e internazionali. La società opera quindi a livello business-to-business (B2B). 
Il Gruppo è il leader mondiale nel mercato outsourcing dei cosmetici, con una quota di mercato pari al 10% circa, e vanta anche un forte posizionamento nel settore dei prodotti per la cura della pelle, qualificandosi come leader nel mercato occidentale in termini di ricavi. 
La società opera attraverso tre divisioni, specializzate sui diversi segmenti di prodotto (Trucco, Prodotti per la cura della pelle e Capelli & Corpo). 


Giornalista Finanziaria