FINANZA.TECH - Banche e Fintech, un sodalizio sempre più forte

Finanza.Tech , società di consulenza finanziaria focalizzata sulle PMI italiane, ha sottoscritto una partnership con Stantup Service, leader nello start-up di nuovi reseller nel settore dell’energia. Il titolo oggi è poco mosso. 

Nell’ambito del settore di riferimento, sono da segnalare queste notizie. 

Il sodalizio fra banche e fintech sta diventando sempre più forte. Sono tante le alleanze strette di recente fra gli operatori dei due mondi. Le ricorda Wall Street Italia, in un articolo a cura di Matteo Tarroni. 
Alcuni istituti di credito tradizionali hanno stretto collaborazioni con le nuove realtà del fintech, e tutte queste partnership stanno funzionando. 

Per fare qualche esempio, Deutsche Bank ha scelto Traxpay, una fintech locale che offre soluzioni di reverse factoring per clienti corporate.

Banco Santander, la prima banca spagnola, si è alleata con Kabbage. L’obbiettivo è quello di offrire servizi in grado di ottimizzare il capitale circolante delle PMI. 

Banking Circle, banca digitale con sede in Lussemburgo ha scelto SIA, fintech italiana specializzata in servizi di pagamento, per fornire servizi e infrastruttura per i pagamenti istantanei in Europa. 

Avallano questa  tendenza anche le ultime dichiarazioni di Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, secondo il quale "gli operatori del Fintech possono essere degli alleati del sistema bancario, che si deve appropriare di tutte quelle tecnologie digitali che possono essere utili al cliente. Questo è un dovere". Lo ha riferito durante il convegno intitolato "ll nuovo ecosistema finanziario per le Piccole e medie imprese", organizzato dal Centro di ricerca in Etica degli affari e responsabilità sociale dell'Università dell'Insubria, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che si è svolto a Milano.

Anche Intesa Sanpaolo abbia sviluppato "delle partnership e delle app che permettono di avere un rapporto easy' con il cliente, con l'obiettivo costante di offrire servizi di valore".

ww.websim.it