FIERA MILANO - Organizza NetZero, l'evento sulla decarbonizzazione

Dal 14 al 16 maggio 2025, il Centro Congressi Mico ospiterà NetZero, l'evento dedicato alla decarbonizzazione organizzato da Fiera Milano

Ne parla stamattina Il Sole 24 Ore, precisando che si tratta di un evento "multi-settoriale" e "multi-tecnologico", una nuova piattaforma che ha l'obiettivo di accompagnare le imprese nella transizione ecologica, proponendo nuovi strumenti e soluzioni. 

Per le imprese gli obiettivi di sostenibilità non non sono più prorogabili, soprattutto alla luce delle nuove normative europee, che fissano degli standard di decarbonizzazione da raggiungere entro il 2030 ed il 2050. 

La stessa Fiera Milano, nel Piano Industriale 2024-27 presentato lo scorso aprile, mette la sostenibilità al secondo posto: "Abbiamo portato a termine il 53% dei target fissati per quest'anno. Abbiamo chiuso la certificazione sulla sostenibilità 14001 e stiamo per completare la 37001 sull'anticorruzione. Non è un caso che Milano sia stata scelta come sede per il prossimo congresso mondiale di cardiologia, che prevede tra i criteri di selezione la sostenibilità delle strutture ospitanti. Tra gli obiettivi di crescita c’è la volontà di ampliare e consolidare il nostro portafoglio su settori finora meno presidiati ma divenuti fondamentali, come appunto la decarbonizzazione, oppure le scienze della vita", afferma l'amministratore delegato Francesco Conci. 

"La transizione ecologica è un percorso ineludibile, ma il punto è come affrontare questo percorso. Le troppe contrapposizioni che si sono create anche all’interno dell’Europa non fanno bene alle imprese.
C’è bisogno di dialogo e di soluzioni condivise", aggiunge il Presidente Carlo Bonomi. 

 

A PROPOSITO DI FIERA MILANO

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.


Giornalista Finanziaria