DHH - Opportunità di crescita con l'AI: per Intermonte è "Buy"
La società ha un’inclinazione continua all’innovazione, soprattutto nel campo dell’Intelligenza Artificiale, e per questo gli esperti stimano un elevato potenziale di sviluppo
Intermonte ha avviato la copertura su DHH, società specializzata nel cloud hosting e computing, ma anche nel comparto datacenter e connettività. La raccomandazione è ‘Buy’ (molto interessante) con target price pari a 32 euro, indicando quindi un upside sul valore attuale del titolo (25,4 euro).
Gli analisti hanno sottolineato che il modello di business è “particolarmente attrattivo” per diverse ragioni, tra cui una “elevata scalabilità” e una interessante “capacità di generare cassa”, con il supporto di “ricavi ricorrenti” (che costituiscono oltre il 90% degli introiti) e una “solida diversificazione della base clienti”.
Inoltre, DHH ha un’inclinazione continua all’innovazione, soprattutto nel campo dell’Intelligenza Artificiale, e per questo gli esperti stimano “nuove opportunità di crescita”. Un focus particolare è poi indirizzato all’internazionalizzazione: la società già oggi vanta una solida presenza in Europa (Italia, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bulgaria e Serbia). E “il comprovato track record sul fronte M&A”, con 20 fusioni e acquisizioni ad oggi, è una base che apre a potenziali e ulteriori operazioni future, anche per espandersi in nuovi mercati esteri.
Attualmente, la società sta esplorando alcune opportunità per sbarcare in regioni strategiche, come Spagna e Francia. Con il vantaggio di poter contare su una struttura decentralizzata che consente una rapida adattabilità ai cambiamenti di mercato.
Tale modello, inoltre, per Intermonte è un elemento di distinzione rispetto ai “grandi player globali (come AWS) e competitor locali (come Aruba)”, permettendo a DHH di crescere in segmenti di mercato poco affollati.
Per il triennio 2024-2026, viene ipotizzata una crescita annua dei ricavi di quasi il 10%, “interamente organica e coerente con i trend storici, prima di considerare il potenziale upside legato a future acquisizioni”.
L’EBITDA margin potrebbe superare il 30%, grazie alla scalabilità del business e all'ottimizzazione dei costi fissi. E sfruttando la sua “elevata capacità di generazione di cassa”, DHH potrebbe tornare a una posizione di cassa positiva già dal prossimo anno, creando così le condizioni per nuove operazioni straordinarie.
DHH è una società specializzata nel cloud hosting e computing, e anche nel comparto datacenter e connettività. Ad oggi, il gruppo vanta una solida presenza in Europa (Italia, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bulgaria e Serbia).