CROWDFUNDME - L'Ebitda svolta in positivo nel primo semestre
CrowdFundMe ha approvato i risultati del primo semestre dell’anno. E tra i principali traguardi della piattaforma di crowdinvesting, l’unica quotata su Borsa Italiana, c’è la svolta dell’Ebitda consolidato che è passato in territorio positivo per 57mila euro, contro i -77mila dello stesso periodo 2023.
Un incremento possibile, si legge nella nota stampa, “grazie alla performance del comparto lending crowdfunding immobiliare, gestito dalla controllata Trusters, che si è consolidata come player di riferimento nel settore”. CrowdFundMe ha messo in evidenza che, mentre il mercato dell'equity crowdfunding sta “attraversando un periodo di contrazione, principalmente a causa del complesso contesto macroeconomico”, il settore del real estate crowdfunding si è rivelato “fondamentale” per sostenere il risultato complessivo.
Nel primo semestre del 2024, inoltre, il gruppo ha generato ricavi consolidati per oltre 971mila euro, contro i 717mila dello stesso periodo dell’anno scorso. Un incremento che si è concretizzato a valle della crescita della raccolta complessiva: circa 18 milioni rispetto ai precedenti 15,7.
Il risultato netto si è invece attestato a -196mila euro, “scontando l'ammortamento dell'avviamento da consolidamento” relativo all’acquisizione di Trusters.
CrowdFundMe ha poi registrato una Posizione Finanziaria Netta pari a 139mila euro, contro i precedenti 213mila. Il gruppo ha quindi sottolineato che “la sinergia con Trusters, al secondo anno di piena operatività, continua a dare risultati concreti, con utili di 85.811 euro nei primi sei mesi del 2024, consolidando la marginalità del gruppo e dimostrando la bontà della strategia di acquisizione”.
Le dichiarazioni del Ceo Baldissera
“CrowdFundMe prosegue in una direzione significativamente positiva”, ha commentato Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo del gruppo. “Il primo semestre 2024 ci conferma questa tendenza che si concretizza nella crescita dei ricavi complessivi del 35% rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2023 e in un EBITDA positivo, nettamente superiore al risultato precedente”.
Relativamente al lending crowdfunding immobiliare, si “conferma un andamento stabilmente positivo e con effetti trainanti su tutto il settore nonostante la contrazione del comparto equity”. Pertanto, verranno potenziate “l’integrazione e le sinergie del gruppo”.
CrowdFundMe è una delle principali piattaforme di crowdinvesting in Italia, l'unica a essere quotata a Piazza Affari. In particolare, è specializzata nell'equity crowdfunding, nel corporate debt e, tramite la controllata Trusters, nel lending crowdfunding immobiliare.