Cofle – 60 anni di attività con la linea OEM che continua a crescere
Quest’anno Cofle compie 60 anni di attività. Era il 1964 quando Bruno Barbieri fondò la società con una prima linea di produzione, quella dei cavi originali per i più importanti brand italiani.
In particolare, l’Original Equipment Manufacturing (OEM) si riferisce a quel ramo di azienda specializzato nella produzione di componentistica di primo equipaggiamento per trattori agricoli e macchinari per la movimentazione della terra. Dal punto di vista numerico più recente, questa divisione è cresciuta da 19,7 milioni nel 2019 fino a 41 milioni nel 2023, con un tasso annuale di crescita del 20,1%. Ad oggi tale divisione rappresenta oltre il 60% del fatturato totale del gruppo.
Sebbene l’OEM offra componenti anche per i settori automotive e veicoli commerciali, la divisione ha un'esposizione predominante verso il comparto agricolo, garantendo soluzioni personalizzate e innovative sviluppate in stretta collaborazione con i produttori di veicoli a scala globale.
Nel corso degli anni, il catalogo OEM di Cofle si è ampliato, includendo un'ampia gamma di prodotti, tra cui sistemi di controllo, cavi di trazione e spinta, leve di comando cambio, piantoni dello sterzo e sistemi di guida. Si tratta di prodotti progettati per essere altamente personalizzabili e rispondono alle richieste tecniche più avanzate dei clienti.
Un elemento distintivo della divisione è l'attività di co-engineering, che permette di sviluppare prodotti su misura in base alle specifiche tecniche richieste, con un approccio integrato che coinvolge il cliente dalla progettazione fino alla produzione finale.
Di recente, la società ha diffuso la semestrale, che è stata significativamente influenzata dall’iperinflazione truca che ha impattato sui conti della società, ma nonostante tale dinamica è riuscita a crescere registrando un aumento del 4,9% nei ricavi.
Il Gruppo Cofle, fondato nel 1964, è una multinazionale specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di cavi e sistemi di comando a distanza per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive. Per la realizzazione dei suoi prodotti la Società si avvale di 6 stabilimenti localizzati in Italia (1), Turchia (3), India (1) e Brasile (1). Cofle vende i propri prodotti in 38 Paesi a circa 294 clienti. Dall’11 novembre 2021, Cofle è quotata sul mercato Euronext Growth Milan.