CLEANBNB - Gross booking +37% nel primo trimestre
CleanBnB, società che si occupa della gestione degli affitti brevi, ha esaminato alcuni dati gestionali relativi al primo trimestre 2024.
Nel periodo, il portafoglio immobili ha raggiunto 2.642 unità, +9% rispetto alla fine del 2023, +46% su base annua.
Le unità sono distribuite in oltre 80 località italiane e gestite in esclusiva, in massima parte con la formula del “pacchetto FULL” di gestione completa,
La società si è arricchita di strutture di particolare rilievo nelle località più importanti e ha avviato l’attività in dieci nuove zone non ancora coperte dal suo servizio.
I soggiorni gestiti sono stati pari a 19.755, +38% su base annua.
Il gross booking, ovvero gli incassi dagli ospiti per i soggiorni gestiti (al netto delle commissioni OTA), ha superato quota 6,79 milioni di Euro, +37%.
Settimana scorsa la società ha comunicato i dati annuali. CleanBnB ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 14,8 milioni di euro, +59% su base annua.
L'EBITDA consolidato è positivo per 743.633 Euro, +117% su base annua. L'Ebitda margin sui ricavi passa dal 3,65% del 2022 al 5,01% del 2023.
Il risultato netto consolidato è positivo per 266.074 Euro, in miglioramento del +271% su base annua.
Quotata in Borsa da 2019, CleanBnB vanta una presenza diretta in oltre sessanta località sul territorio italiano e gestisce immobili in locazione di breve e medio periodo per conto di centinaia di proprietari. CleabBnB offre a chi desidera affittare per un breve periodo il proprio appartamento (host) due tipologie di pacchetti. Quello base comprende la pubblicazione degli annunci sui portali online, la prenotazione e l’assistenza rispetto agli stessi e la gestione dei pagamenti.Il pacchetto full include anche le attività di accoglienza e assistenza degli ospiti, di pulizia degli immobili, il cambio e la pulizia della biancheria e i necessari adempimenti amministrativi per l’affitto a breve termine.
CleanBnB non è competitor di Airbnb o di Booking, ma utilizza queste e altre piattaforme per valorizzare gli immobili gestiti in affitto breve e ottimizzarne gli incassi.