BITCOIN - La discesa dell'inflazione fa bene anche alle crypto

FATTO
Bitcoin a 17.264 usd, Ethereum a 1.332 usd.

Il bitcoin ha iniziato il 2023 con  9 sessioni positive su 10, allungo che lo ha portato sui massimi delle ultime quattro settimane.

Josh Gilbert, market analyst di eToro, ritiene che il risveglio sia da mettere in relazione all’andamento dell’inflazione, per cui, se i dati di giovedì sui prezzi al consumo negli Stati Uniti in dicembre, segnaleranno un altro raffreddamento, il rally delle crypto potrebbe proseguire. “Un continuo calo dell'inflazione potrebbe far sì che la Federal Reserve inizi a tagliare i tassi di interesse entro la fine del 2023, creando le premesse perché gli investitori tornino ad assumere maggiori rischi per i loro portafogli”.
Il 2022 è stato un anno disastroso per le criptovalute, ma secondo Gilbert, queste ultime, “non hanno commesso alcun crimine”. Anzi, il settore è maturato e si è strutturato: “Sono stati fatti dei passi avanti con la rete bitcoin lightning e l'ETH Merge che hanno stabilito un nuovo standard per l'usabilità da parte dei consumatori, una maggiore sicurezza, la scalabilità della piattaforma e una maggiore attenzione all'ambiente. Oltre a questi progressi, gli indirizzi attivi di bitcoin sono ora oltre 940.000, con un aumento del 50% rispetto al mercato orso del 2018”.
L’analista afferma che il 2023, per il bitcoin, sarà l’anno della regolamentazione, a partire da quella fiscale.
A questo riguardo, il presidente di Assoholding, Gaetano De Vito, afferma oggi in una nota che “La rapida innovazione tecnologica nel settore finanziario e nel comparto dei servizi bancari rappresenta la grande sfida per l’evoluzione della normativa fiscale di settore”.
In Italia, la legge di Bilancio 2023 ha introdotto delle novità sul tema del possesso delle Criptoattività.
“I veloci mutamenti relativi all’applicazione tecnologica degli Smart Contracts e dei registri Blockchain rischiano, senza aggiornamenti professionali mirati, di cogliere impreparate aziende e operatori di settore, incappando in dinamiche di ‘distruzione creatrice’ potenzialmente esiziali per il nostro tessuto produttivo”. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Gli ultimi eventi hanno praticamente "congelato" il mercato delle criptovalute. Bitcoin ha chiuso le ultime sedute con oscillazioni minime, segno probabile che dal settore si sono allontanati gli investitori che contano. Non è esclusa una discesa verso l'importante supporto intorno a 14mila/13.935 usd (top del 2019), che potrebbe essere l'approdo naturale del sell off in corso.  

Operatività. Alla luce del debole quadro di breve e delle crescenti incertezze, suggeriamo di attendere area 14mila usd per impostare puntate speculative al rialzo.

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. RobinhoodBlockRiot Blockchain , Signature BankCoinBase pesano insieme per il 65% del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Da inizio 2023: +3,80%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2023: +3,60%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2023: +6,77%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it