BITCOIN - La BCE vuole accelerare sulla regolamentazione. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin intorno a 16.800 usd, Ethereum intorno a 1.230 usd.

Le quotazioni delle principali croptovalute sono congelate da qualche giorno sugli stessi valori senza rispondere ad alcuna sollecitazione esterna. 

Fabio Panetta, autorevolissimo membro del Comitato esecutivo della BCE, sostiene che i crypto-asset saranno destinati a durare e che la loro regolamentazione è sempre più urgente e necessaria per proteggere gli investitori e la stabilità della finanza globale.

Gli investitori in criptovalute hanno subito una serie di battute d'arresto quest'anno, a partire dal crollo della quotazione di Bitcoin (-65% da inizio anno), al crash della piattaforma FTX, oltre all'implosione della stablecoin TerraUsd.

"Non si tratta solo di una bolla che sta scoppiando. È come la schiuma: più bolle stanno scoppiando una dopo l'altra", ha detto Panetta in un discorso a Londra. "La paura degli investitori di perdere l'occasione sembra essersi trasformata in una paura di non poter uscire".

Le criptovalute non garantite sono una forma di gioco d'azzardo finanziario senza alcuna funzione socialmente o economicamente utile, quindi il compito è quello di contrastare l'attività criminale, proteggere gli investitori e salvare un sistema finanziario che potrebbe diventare sempre più intrecciato con le criptovalute, ha detto Panetta.

Anche le stablecoin, che dovrebbero mantenere il loro valore grazie al legame con un pool di asset, sono stabili solo di nome, ha detto Panetta.

"Ma è improbabile che questi difetti da soli segnino la fine delle criptovalute", ha detto Panetta. "Il gioco d'azzardo è forse la seconda professione più antica del mondo".

I legami tra il mercato delle criptovalute e il sistema finanziario potrebbero rafforzarsi, soprattutto se grandi aziende tecnologiche entreranno nel settore, il che significa che è urgente una regolamentazione, ha detto Panetta. Gli sforzi normativi dovrebbero essere diretti principalmente a prevenire l'uso di crypto-asset per aggirare la regolamentazione finanziaria e a proteggere il sistema tradizionale dai rischi legati alle criptovalute, ha concluso. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Il mancato recupero dell'ex forte sostegno a 18.152 usd ha indebolito ulteriormente la tendenza e si guarda ora verso il basso al successivo supporto intorno a 14mila/13.935 usd (top del 2019), che potrebbe essere l'approdo del sell off in corso.  

Operatività. Alla luce del debole quadro di breve e delle incertezze, suggeriamo di attendere area 14mila usd per impostare puntate speculative al rialzo.

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. RobinhoodBlock , Riot Blockchain , Signature BankCoinBase pesano insieme per il 65% del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
Nell'ultimo mese: -30,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -62,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -65%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it