BITCOIN - Ex manager di CoinBase si dichiara colpevole di insider trading. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin è quasi invariato poco sopra i 23mila usd. 

Ieri sera ha chiuso in rialzo dell'1,3% dopo le dichiarazioni meno severe del previsto del numero uno della Fed Jerome Powell. 

Il forte rialzo dell'ultimo mese e mezzo (+40% ytd) sta facendo passare in secondo piano la lunga serie di scandali che sta emergendo giorno dopo giorno nell'ambito del mondo criptovalute. 

Ishan Wahi, un ex manager di Coinbase Global Inc. ha accettato di dichiararsi colpevole di aver partecipato a uno schema per comunicare in anticipo a "pochi eletti" informazioni sensibili su quando la società avrebbe quotato nuovi token, un evento che ai tempi d'oro era in grado di provocare una vera e propria febbre dell'oro. 

Coinbase, la più grande piattaforma di trading statunitense per le valute digitali, consente agli utenti di acquistare e vendere più di 150 token.

Ishan Wahi, durante un'udienza di martedì alla Corte Federale di Manhattan, ha ritirato la sua dichiarazione di "non colpevolezza".

Suo fratello, Nikhil Wahi, si era già dichiarato colpevole a settembre ed è stato successivamente condannato a 10 mesi di carcere.

I pubblici ministeri hanno affermato che, tra luglio 2021 e maggio 2022, Ishan Wahi ha passato suggerimenti sulle nuove offerte a suo fratello, che utilizzava un portafoglio anonimo di Ethereum per acquistare criptovalute prima che Coinbase annunciasse pubblicamente che sarebbero stati quotate in borsa. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Il forte rimbalzo di Gennaio rientra ancora nello scenario di un semplice aggiustamento da ipervenduto. Segnali di inversione arriverebbero solo con la risalita stabile oltre quota 26mila usd. Al momento, perciò, non si può ancora escludere l'ipotesi di un ritorno sui minimi dell'anno scorso a 15.400 usd.

Operatività. Allunghi del prezzo fino a 25.500 usd sono occasioni per vendere. Acquisti in tendenza da impostare solo alla prima chiusura sopra 26.500 usd.

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. RobinhoodBlockRiot Blockchain , Signature BankCoinBase pesano insieme per il 40% circa del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Da inizio 2023: +52,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2023: +39,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2023: +35,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it