BITCOIN -3,50% La retorica di una FED "cattiva" sgonfia il rally. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin passa di mano in ribasso del -3,50% a 23.639 usd. 

Ieri il prezzo si era spinto fino a 25.248 usd per la prima volta da agosto 2022. 

Al momento il bilancio settimanale è ancora di tutto rispetto: +10%.

Gli addetti ai lavori attribuiscono il motivo del guizzo di mercoledì (+8%) a corpose ricoperture di posizioni short. Se così fosse, una volta esaurita questa spinta forzosa, ci dovrebbe essere un assestamento, giustificato peraltro dalla retorica di una FED "cattiva". Alcuni esponenti della Federal Reserve hanno sostenuto che la banca centrale americana deve mantenere un approccio aggressivo sul costo del denaro alla luce degli ultimi dati su occupazione e inflazione.

Nel frattempo, prosegue la campagna delle autorità di controllo statunitensi per evitare altri abusi simili a quelli messi in atto da FTX. La Securities and Exchange Commission ha citato in giudizio la società che stava dietro la nascita di TerraUSD, una stablecoin il cui crollo lo scorso anno ha dato il via a un crisi a livello di settore e a una concatenzione di fallimenti.

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico di lungo periodo è ancora ribassista, mentre quello di breve presenta una conformazione laterale nel range 15.500/25mila usd.

Il forte rimbalzo di questa settimana ha portato il prezzo esattamente a ridosso della parte alta del range, dove transita peraltro la prima media mobile di lungo periodo. 

Un doppio livello di resistenza difficile da rompere senza news positive in grado di imprimere una vera e propria svolta. 

Operatività. Per Websim, allunghi del prezzo fino a 25.500 usd sono occasioni sistematiche per vendere. Acquisti in tendenza da impostare solo alla prima chiusura sopra 26.500 usd per nuovo target intorno a 35mila usd.

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. RobinhoodBlockRiot Blockchain , Signature BankCoinBase pesano insieme per il 40% circa del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Da inizio 2023: +59,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2023: +50,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2023: +41,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it