ACEA - Accordo per l’acquisizione del 65% di Deco SpA

FATTO
Acea ha reso noto questa mattina di aver sottoscritto un accordo con la società REM SpA (operatore privato controllato dalla famiglia Di Zio) per l’acquisizione del 65% di Deco SpA e, tramite quest’ultima, del 100% di Ecologica Sangro SpA che sarà acquisita da Deco entro la data del closing dell’operazione.

Deco è attiva nel settore dei rifiuti in Abruzzo e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani mentre Ecologica Sangro opera nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% di Deco, in termini di Enterprise Value è di 68 mln e corrisponde ad un multiplo EV/EBITDA di 6.2x applicato all’EBITDA 2020 (pari a Eu11mn) mentre il cash out per il del 65% di Deco è pari a 61.4 mln.

EFFETTO
Con questa acquisizione Acea conferma il percorso di crescita nell’area Ambiente - settore strategico per il Gruppo ma che oggi contribuisce solo al 5-6% dell’Ebitda totale - e consente di consolidare ulteriormente la presenza nel centro Italia. Interessante il multiplo implicito pagato, a sconto rispetto ai multipli del gruppo.

Giudizio NEUTRALE su Acea , target price a 21 euro. 

www.websim.it