WallStreet scende, salgono il petrolio e i rendimenti dei Treasury

La borsa degli Stati Uniti mette la marcia indietro dopo un avvio piatto. S&P500 -0,8%. Nasdaq -0,9%.
Sono contrastanti le indicazioni in arrivo dal mercato delle abitazioni. In agosto le nuove costruzioni hanno registrato un calo dell'11% a 1,28 milioni, minimo dal giugno del 2020. Il consensus si aspettava 1,43 milioni. Le licenze di avvio cantieri sono invece aumentate a 1,54 milioni, sui massimi da inizio anno, +7% da luglio. Il consensus si aspettava all'incirca una conferma del dato del precedente.
Titoli Wall Street
Wal Disney -2%, intende raddoppiare gli investimenti nei parchi a tema e nei resort, a sessanta miliardi di dollari, la comunicazione è in una comunicazione al regolatore SEC.
Amazon -2%.
AutoZone [AZO.N] -2% Il rivenditore di ricambi per auto ha annunciato risultati domestici deludenti, mettendo in ombra la forza del segmento internazionale.
Block [SQ.N] Alyssa Henry, CEO dell'unità fintech Square, ha deciso di lasciare l'azienda dopo più di nove anni.
Dell [DELL.N] Daiwa Securities ha promosso il produttore di PC a "outperform" da "neutrale", citando i suoi ottimi numeri del secondo trimestre e le crescenti vendite di IA.
Tesla -0,5%. Il WSJ ha riferito che il produttore di veicoli elettrici è in trattative con l'Arabia Saudita per creare un impianto di produzione nel regno.
Target [TGT.N] Il rivenditore ha dichiarato che assumerà quasi 100.000 dipendenti per le festività natalizie e offrirà forti sconti a partire da ottobre, in quanto si prepara a un periodo di acquisti competitivo.
Starbucks [SBUX.O] TD Cowen ha declassato la catena del caffè a “market performance” da “outperform”, citando il probabile calo della spesa al consumo in Cina.
Instacart [CART.O] debutta a Wall Street. La società dei servizi di consegna e ritiro di alimenti freschi ha venduto 22 milioni di azioni a 30 dollari ciascuna, per un incasso di 660 milioni di dollari. Il range dell’Ipo era 28-30 dollari. Instacart è stata valutata circa dieci miliardi di dollari.
Le borse dell’Europa chiudono contrastate. EuroStoxx 50 +0,1%. FtseMib di Milano +0,6%. Dax di Francoforte -0,2%.
Salgono le società dell'immobiliare, dell'energia, delle banche e dell'auto (Volkswagen +2,5%), scende il lusso (Hugo Boss -4%).
L'OCSE ha migliorato le stime di crescita globale sul 2023, grazie a un'economia statunitense più forte del previsto, mentre stima che l'indebolimento dell'economia cinese avrà un peso maggiore l'anno prossimo. Gli esperti dell'organismo con sede a Parigi prevedono che l'espansione nel 2023 toccherà il +3,0%, dal +2,70% stimato a giugno. La crescita globale dovrebbe rallentare al +2,7% nel 2024, dal +2,90% della precedente stima.
Macrovariabili
Greggio Brent e WTI in rialzo dello 0,9%.
Treasury Note a dieci anni a 4,34%.
Bund decennale a 2,72%. BTP da 4,49%.
Euro dollaro in lieve calo a 1,068. Ieri il cross ha guadagnato lo 0,3%. La BCE manterrà i tassi di interesse al 4% per un periodo sufficientemente lungo nel tentativo di ridurre l'inflazione, ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau. "L'inflazione è una malattia e i tassi sono la medicina. La medicina sta iniziando a funzionare.... Pensiamo che il 4% sia un buon livello. Dobbiamo mantenere i tassi al 4% per un periodo sufficientemente lungo", ha detto Villeroy al canale Bfm.
Oro a 1.931 dollari.
Bitcoin sfonda la soglia dei 27mila dollari per la prima volta da agosto, nell'aspettativa di una conferma dei tassi USA.
Titoli Piazza Affari
Banca Monte Paschi +5%. Secondo indiscrezioni, il governo italiano intende chiedere all’Unione Europea più tempo per l’uscita dal capitale. E’ possibile che il Tesoro, in attesa di un privatizzazione completa, riduca la quota al 51%, dall’attuale 64%. Banco BPM e Unicredit restano gli interlocutori privilegiati in caso di trattativa.
L’ex amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini, è stato licenziato in modo ingiustificato nel marzo del 2022 e un’ordinanza del Giudice del Lavoro di Siena condanna ora la banca a versargli un’indennità supplementare di 15 mesi di retribuzione oltre al pagamento delle spese legali. L’ordinanza visionata da Radiocor non ha accolto però un’altra richiesta del manager toscano: quella della reintegrazione nel posto di lavoro ma l’iter della vertenza, per effetto dei prevedibili ricorsi delle parti, è ancora lontana dalla conclusione.
Tim +3,0%, chiude sui massimi da sei mesi.
Generali +1,5%. Fitch Ratings ha alzato la raccomandazione a Ifs 'A+' da 'A', con outlook stabile.
Stellantis +1%. Il sindacato statunitense United Auto Workers ha detto che venerdì annuncerà lo sciopero di altri stabilimenti se non saranno compiuti seri progressi nelle trattative con Ford, General Motors e Stellantis, aumentando la pressione sulle tre case automobilistiche di Detroit.
Eni +1,5%.
CNH Industrial -4%. Evercore Isi ha tagliato la raccomandazione a IN-LINE da OUTPERFORM.
Amplifon tocca i minimi da marzo.
Diasorin -3% Scivola sui minimi da quattro anni.
www.websim.it