FUTURE DI WALLSTREET FIACCHI, ALIBABA FA LO SPEZZATINO
La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve ribasso, questo è quanto anticipano i future.
Le scorte all’ingrosso di febbraio, mese su mese, sono aumentate del +0,2%, dal -0,5% del periodo precedente (dato revisionato). Gli analisti si aspettavano -0,1%.
Nel corso del pomeriggio, escono i prezzi medi delle abitazioni di gennaio, mese su mese. Il dato più rilevante esce alle 16.00. L'indice sulla fiducia dei consumatori di Conference Board è atteso in lieve peggioramento a 101.
Titoli
Alibaba +7%, ha annunciato che si separerà in sei unità separate, ognuna con una propria autonomia industriale e finanziaria. Ogni società prenderà in considerazione la possibilità di sbarco in borsa.
Walgreens Boots Alliance +3%. La catena di farmacie attiva anche in altri ambiti della sanità, ha chiuso il secondo trimestre con un aumento dei ricavi del 3,3% anno su anno, in calo di oltre il 20% l'utile, anche per il venir meno della domanda di test Covid 19.
Walt Disney chiuderà la sua divisione Metaverso, lo riporta il Wall Street Journal.
Lululemon Athletics oggi presenta i dati del trimestre. Barclay gioca d'anticipo e taglia il target price a 368 dollari.
Occidental Petroleum Warren Buffett avrebbe comprato altre 3,7 milioni di azioni della compagnia petrolifera attraverso il suo veicolo di investimento.
Europa
EuroStoxx 50 +0,1%.
FtseMib di Milano +0,3%. Fra i titoli più virtuosi troviamo Tenaris +2%. Diasorin +1,3%. Tim +1,6%. Scende A2A -2%.
Nel suo intervento di stamattina a Francoforte, il presidente del Consiglio di Vigilanza della Banca centrale europea, Andrea Enria, ha detto che gli NPL in pancia al sistema europeo delle banche, ha toccato un minimo di 340 miliardi, il punto più basso da quando sono iniziate queste rilevazioni. All'apice, le sofferenze erano quasi tre volte di più. Enria ha proseguito affermando che "compito delle autorità di vigilanza è quello di controllare che le banche siano sicure e solide per conto dei titolari di depositi, poiché questi ultimi sono troppo piccoli e dispersi per essere in grado di comprendere i rischi che una banca sta
assumendo. Una vigilanza efficace è la migliore rassicurazione per i titolari di depositi".
Macrovariabili
Il Treasury Note a dieci anni è poco mosso a 3,52%.
Il Bund decennale tedesco si porta a 2,25% di rendimento, +3 punti base. BTP a 4,11%, +6 punti base.
Euro in apprezzamento a 1,084. Ebury ha scritto ieri in una nota che l'euro si apprezzerà ancora.
Il petrolio WTI , ieri in rialzo del +5%, stamattina tratta a 72,8 dollari il barile.
Gas Naturale USA su nuovi minimi pluriennali, -53% da inizio anno. Gas UE -3% a 42,50 euro/mwh
Oro a 1.984 dollari, +0,7%.
Bitcoin a 27.000 dollari, in lieve calo, ieri -2,7%. Le autorità di controllo dei mercati finanziari degli Stati Uniti hanno avviato un procedimento legale contro Binance e due suoi alti dirigenti. L’accusa è quella di violazione delle leggi federali che vietano la sollecitazione al trading.
www.websim.it
