BLUE CHIP EUROPEE AI MASSIMI DA 7 MESI CON IPOTESI BCE PIU' MORBIDA

Le borse europee consolidano al rialzo e si portano su nuovi massimi di periodo, sostenute dall'aspettativa di un approccio meno aggressivo sui tassi da parte delle banche centrali. 

FtseMib +0,3%. Indice EuroStoxx 50 +0,5%, sui massimi da aprile insieme al Cac 40 . Dax di Francoforte +0,8%, sui massimi da giugno. L'indice di fiducia delle imprese tedesche è aumentato più del previsto a novembre, secondo un sondaggio pubblicato oggi dall'istituto Ifo. L'indice del clima aziendale si è attestato a 86,3 punti, da 84,5 rivisto a ottobre, attese a 85,0 punti. Le aspettativa migliorano a 80 punti da 75,90 rivisto, attese a 77 punti.

Tra i settori, spicca il +2,40% del Real Estate, il più sensibile al movimento del costo del denaro. Energetici in risalita. 

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel incontrerà il presidente cinese Xi Jinping in Cina il primo dicembre per discutere delle sfide globali. 

Oggi la borsa degli Stati Uniti è chiusa per festività. 

Macrovariabili 

La Banca Centrale della Svezia ha alzato il tasso di riferimento di 75 punti base, portandolo al 2,5%, e ha segnalato l'intenzione di inasprire ulteriormente la sua politica monetaria il prossimo anno.

Si intensificano gli acquisti sui bond governativi della zona euro nella prospettiva di una BCE più morbida. La risalita dei prezzi, che spinge all'ingiù i rendimenti, è favorita dalla conferma della volontà dei membri del board della Federal Reserve di rallentare la corsa del rialzo dei tassi di interesse. Bund decennale tedesco a 1,82%, minimo da inizio ottobre. BTP decennale a 3,66%, minimo da agosto.

Cross Euro Dollaro vicino ai massimi da giugno a 1,0414. Oggi nel primo pomeriggio escono i verbali dell’ultima riunione della BCE. Tra gli interventi dei membri del comitato esecutivo della banca centrale dei paesi della zona euro, anche quello di Isabel Schnabel.

Petrolio Brent e WTI in lieve calo, ieri -3,5%. La UE starebbe discutendo di un tetto massimo al prezzo del petrolio russo in un range di 65-70 dollari/barile. 

Gas Naturale USA -2%, Gas Europa -4% a 124 euro. A Bruxelles si tiene la riunione straordinaria dei ministri dell’energia per discutere di tetto al prezzo del gas. Sul tavolo la nuova proposta presentata dalla Commissione Europea che mira a fissare un tetto di 275 euro/mwh ai prezzi in presenza di determinate condizioni. "C'è la condivisione di non aderire alla proposta e di valutare complessivamente sia la proposta sul price cap sia gli altri termini dell'accordo sugli altri temi come la solidarietá e la trasparenza ma tutto in un unico blocco" ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, all'arrivo al Consiglio Energia a Bruxelles, sottolineando che "i Paesi critici sono 15". 

Oro +0,5% a 1.757 dollari l'oncia.

Bitcoin +1% a 16.650 dollari.

Titoli 

Saipem +3%. Jefferies alza il target price a 1,40 euro.

Tim +3%. La presidenza del consiglio ha convocato per lunedì 28 novembre i segretari delle principali organizzazioni sindacali per discutere della situazione del gruppo, hanno detto due fonti sindacali.

UnipolSai Kepler ha tagliato il giudizio da Buy a Hold. Target price a 2,65 euro.

Snam Goldman Sachs alza il target price a 5,10 euro, da 4,65 euro.

Stellantis Goldman Sachs alza il target price a 19 dollari. La società studia la possibilità di produrre veicoli elettrici compatti (Ev) in India per l'esportazione, ma non ha ancora preso una decisione definitiva, ha detto l'AD Carlos Tavares.

Generali sta studiando come mantenere i rapporti commerciali con Iccrea Banca in vista della scadenza a fine anno della partnership assicurativa tra la stessa Iccrea e Cattolica, ora di proprietà di Generali.

A2 . Il ceo Renato Mazzoncini, nell’intervista rilasciata al Sole24Ore, dice che c’è interesse per le attività di Edison, probabilmente per una piccola parte di quel che potrebbe essere venduto, visto che la società ha spiegato ieri in modo chiaro di voler ridurre il debito.

Campari . Remy Cointreau ha presentato dati del semestre superiori alle aspettative.

Avio . L’Agenzia Spaziale Europea ha incrementato le previsioni sul piano di investimenti.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui