martedì 17 settembre 2024
Rialzo corale a WallStreet, Piazza Affari chiude in positivo
Leonardo -5%, in calo i titoli della difesa. Bloomberg riporta che alcuni alleati dell'Ucraina stanno iniziando a parlare di come potrebbe concludersi la guerra iniziata con l'invasione russa
I dati diffusi oggi pomeriggio smentiscono le ipotesi più catastrofiche sull'andamento dell'economia degli Stati Uniti e la borsa di New York sale. In aggiunta, prosegue il rimbalzo del petrolio e si placano gli acquisti sulle obbligazioni.
Nasdaq +0,8%. S&P500 +0,6%. Dow Jones +0,4%. Indice Russell 2000 +1%.
Le vendite al dettaglio anticipate di agosto, mese su mese, negli States sono aumentate del +0,1%, molto meno del periodo precedente (+1,1% il dato revisionato). Il risultato rimane comunque migliore delle attese, ovvero -0,2%. Escluse le auto, il dato scende del +0,1%, dal +0,4% del periodo precedente, sotto le stime del +0,2%.
L'andamento dei consumi indebolisce le ipotesi di recessione ma non è abbastanza solido da cambiare le assunzioni sulla portata del taglio dei tassi.
La produzione industriale è cresciuta in agosto dello 0,8% rispetto al mese precedente a 103,1 punti, ha comunicato la Federal Reserve; le attese erano per un rialzo dello 0,1%. Il risultato di luglio è stato rivisto da 102,9 (-0,6%) a 102,3 (-0,9%). La produzione manifatturiera è salita dello 0,9%, contro stime per un +0,2%; quella mineraria è cresciuta dello 0,8%, quella delle utility è rimasta piatta.
In Europa, la borsa di Milano si avvia a chiudere in rialzo, indice Ftse Mib +0,8%. Iveco + 4,5%, Nexi +4%. StM +2,8%. Tenaris +2%, Prysmian +2%.
Leonardo -5%. Bloomberg riporta che alcuni alleati dell'Ucraina stanno iniziando a parlare di come potrebbe concludersi la guerra iniziata con l'invasione russa, ma questo avvio di discussione solleva le preoccupazioni di molte altre capitali occidentali, preoccupate che Kyiv possa essere costretta a un cessate il fuoco prematuro. Un negoziato per porre fine ai combattimenti dovrebbe risolvere un enigma fondamentale: come garantire che l'Ucraina non sia vulnerabile a un futuro attacco russo, rassicurando al contempo i suoi alleati che non saranno trascinati in un conflitto diretto con il Cremlino.
Dax di Francoforte +0,6%.
La fiducia degli investitori nell'economia tedesca è scesa al livello più basso in quasi un anno. Il deterioramento sorprendentemente rapido del sentimento, l'ultima prova di un peggioramento delle prospettive, arriva subito dopo che Intel ha dichiarato di voler posticipare di circa due anni la costruzione di una fabbrica in Germania. L'indicatore delle aspettative dell'istituto ZEW è sceso a settembre a 3,6 da 19,2 in agosto. Gli economisti si aspettavano un piccolo calo a 17 e nessuno prevedeva un tale crollo. Anche l'indice delle condizioni attuali è sceso, a -84,5. "La speranza di un rapido miglioramento della situazione economica si sta visibilmente affievolendo", ha dichiarato in un comunicato il presidente dello ZEW Achim Wambach. "Sebbene il calo delle aspettative economiche per l'Eurozona indichi un aumento generale del pessimismo, il calo delle aspettative per la Germania è significativamente maggiore".
Titoli sotto la lente
Dell Technologies +0,6%. Mizuho Securities ha avviato la copertura con giudizio Outperform.
Hewlett Packard Enterprise +5%. BofA Global Research ha alzato il rating a Buy da Neutral.
Intel +7%. La società ha annunciato che trasformerà il suo business della fonderia (fabbrica di chip) in una divisione indipendente, con un proprio consiglio di amministrazione e la possibilità di raccogliere capitali autonomamente. Ieri, la società ha anche annunciato l'ampliamento della sua collaborazione con Amazon Web Services (AWS), che prevede anche un co-investimento in alcuni progetti per la produzione di chip personalizzati.
Microsoft +1,5%. Ha avviato un nuovo piano di buy-back da 60 miliardi di dollari. La società ha inoltre deciso di aumentare i dividendi del 10%.
Shopify +0,7%. Redburn Atlantic ha alzato la copertura a Buy da Neutral.
Amazon +1,9%.
Caterpillar +1,3%.
Tesla +2%.
WallStreet in rialzo, cresce la produzione industriale in USA
La produzione industriale USA, ad agosto, è cresciuta dello 0,8% rispetto al mese precedente a 103,1 punti, secondo l'indice della Federal Reserve, mentre le attese erano per un rialzo dello 0,1%
Wall Street, in linea con l'andamento dei future dopo la pubblicazione dei dati sui consumi di agosto, è in rialzo.
Nasdaq +0,6%. S&P500 +0,3%. Dow Jones +0,2%. Indice Russell 2000 +0,7%.
Le vendite al dettaglio anticipate di agosto, mese su mese, negli States sono aumentate del +0,1%, molto meno del periodo precedente (+1,1% il dato revisionato). Il risultato rimane comunque migliore delle attese, ovvero -0,2%. Escluse le auto, il dato scende del +0,1%, dal +0,4% del periodo precedente, sotto le stime del +0,2%.
Oggi è stato pubblicato anche l'andamento della produzione industriale negli USA: ad agosto, è cresciuta dello 0,8% rispetto al mese precedente a 103,1 punti, secondo l'indice della Federal Reserve; le attese erano per un rialzo dello 0,1%. Il risultato di luglio è stato rivisto da 102,9 (-0,6%) a 102,3 (-0,9%). La produzione manifatturiera è salita dello 0,9%, contro stime per un +0,2%; quella mineraria è cresciuta dello 0,8%, quella delle utility è rimasta piatta.
C'è molta attesa per la decisione della Fed sui tassi, che sarà annunciata domani. Come anticipato nei giorni scorsi, gli operatori di mercato ora si aspettano un taglio più incisivo dello 0,50%.
Titoli sotto la lente
Dell Technologies +0,6%. Mizuho Securities ha avviato la copertura con giudizio Outperform.
Hewlett Packard Enterprise +5%. BofA Global Research ha alzato il rating a Buy da Neutral.
Intel +3%. La società ha annunciato che trasformerà il suo business della fonderia (fabbrica di chip) in una divisione indipendente, con un proprio consiglio di amministrazione e la possibilità di raccogliere capitali autonomamente. Ieri, la società ha anche annunciato l'ampliamento della sua collaborazione con Amazon Web Services (AWS), che prevede anche un co-investimento in alcuni progetti per la produzione di chip personalizzati.
Microsoft +2,5%. Ha avviato un nuovo piano di buy-back da 60 miliardi di dollari. La società ha inoltre deciso di aumentare i dividendi del 10%.
Shopify +0,7%. Redburn Atlantic ha alzato la copertura a Buy da Neutral.
Amazon +1,9%.
Caterpillar +1,3%.
Future di WallStreet in rialzo, rallentano i consumi
Intel trasformerà il suo business della fonderia in una divisione indipendente
l future di Wall Street salgono dopo la pubblicazione dei dati sui consumi di agosto.
Future Nasdaq +0,7%. Future S&P500 +0,2%. Future Dow Jones +0,2% all'indomani del record.
Le vendite al dettaglio anticipate di agosto, mese su mese, sono aumentate del +0,1%, molto meno del periodo precedente (+1,1% il dato revisionato). Il dato rimane comunque migliore delle attese del -0,2%. Escluse le auto, il dato scende del +0,1%, dal +0,4% del periodo precedente, sotto le stime del +0,2%.
Nel pomeriggio, uscirà anche il dato della produzione industriale di agosto.
C'è molta attesa per la decisione della Fed sui tassi, che sarà annunciata domani. Come anticipato nei giorni scorsi, gli operatori di mercato ora si aspettano un taglio più incisivo dello 0,50%.
Titoli sotto la lente
Dell Technologies +2%. Mizuho Securities ha avviato la copertura con giudizio Outperform.
Hewlett Packard Enterprise +4%. BofA Global Research ha alzato il rating a Buy da Neutral.
Intel +8%. La società ha annunciato che trasformerà il suo business della fonderia in una divisione indipendente, con un proprio consiglio di amministrazione e la possibilità di raccogliere capitali autonomamente. Ieri, la società ha anche annunciato l'ampliamento della sua collaborazione con Amazon Web Services (AWS), che prevede anche un co-investimento in alcuni progetti per la produzione di chip personalizzati.
Microsoft +2%. Ha avviato un nuovo piano di buy-back da 60 miliardi di dollari. La società ha inoltre deciso di aumentare i dividendi del 10%.
Shopify +3%. Redburn Atlantic ha alzato la copertura a Buy da Neutral.
Crolla il morale degli investitori in Germania, le borse salgono
L'indice del sentiment degli investitori tedeschi elaborato da ZEW, segna a settembre 3,6 punti, molto sotto le stime del consensus, pari a 17. In agosto la lettura era stata 19,2.
Le borse europee salgono nonostante le indicazioni negative in arrivo dal ciclo economico, indice Euro Stoxx 50 +0,7%.
Ftse Mib di Piazza Affari +0,7%.
Dax di Francoforte +0,6%
Salgono le società delle vendite al dettaglio, dei viaggi e le banche.
L'indice del sentiment degli investitori tedeschi elaborato dalla società di ricerca ZEW, segna a settembre 3,6 punti, molto sotto le stime del consensus, pari a 17. In agosto la lettura era stata 19,2.
Btp al 3,47%, nuovo minimo di lungo periodo. Euro in lieve rialzo a 1,114.
Titoli sotto la lente
TIM +0,4%. Davide Leone and Partners, società d'investimento londinese, detiene il 10% delle azioni di risparmio di Telecom Italia. Lo conferma un rappresentante del fondo contattato da Reuters. Leone ha detto a La Repubblica di oggi che "come anni fa per il settore bancario, che ci ha portato a investire in Banco BPM, oggi il settore tlc in Europea è sottovalutato", aggiungendo che i tassi che cominciano a scendere e un cambio di regole Ue potrebbero favorire gli investimenti nella digitalizzazione. "Noi crediamo che le azioni di risparmio Tim siano sottovalutate specie se si verificheranno gli incassi previsti dal management", come la vendita di Sparkle e la fusione con Open Fiber.
Nexi +3%, StM +2%. Fineco Bank +1,5%.
ENI +0,4%.
Snam +0,3% Apollo, società statunitense di private equity, acquisirà da BP, colosso britannico del settore energetico, una quota non di controllo in bp Pipelines TAP Limited, la sussidiaria di BP che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), in una transazione valutata circa 1 miliardo di dollari. Snam detiene una quota del 20% del gasdotto.
Unicredit +1,3% L'amministratore delegato, Andrea Orcel, è disposto ad aumentare la sua partecipazione in Commerzbank ad almeno il 30% (la BCE ha 60 giorni per rispondere) e ad accelerare l'operazione di fusione. Secondo la stampa, il governo tedesco non è a conoscenza del reale interesse dell'istituto italiano a procedere con una business combination. Le autorità di regolamentazione sembrano invece essere favorevoli all'operazione.
Iveco +1,8%. La divisione polacca del produttore di camion è stata multata per 40 milioni di euro (pari a circa l'1,5% della capitalizzazione di borsa) per pratiche anticoncorrenziali in Polonia tra il 2009 e il 2019. Altro fronte per Iveco: l'ad, Olof Persson, ha detto che al momento non ci sono discussioni formali in corso con Leonardo per la cessione della divisione Defense. "Sono aperto a proposte ma sarà necessario valutarle al momento giusto e se saranno allettanti", ha aggiunto il manager parlando con La Stampa e Repubblica.
Fuori dal paniere principale
Iren - La società multiservizi ha concluso ieri l’emissione di un green bond da 500 milioni della durata di 9 anni. E' stata registrata una domanda elevata, pari a quasi 5 volte l’ammontare offerto.
Maire - Nextchem, attraverso la sua controllata NextChem Tech, si è aggiudicata da Socar due contratti per l'efficientamento e l'espansione della capacità del complesso industriale Heydar Aliyev Oil Refinery a Baku, in Azerbaigian.
Maps Group +2%, ha stipulato contratti per la fornitura della propria soluzione di patient experience a una importante azienda ospedaliera italiana per oltre mezzo milione di euro.
Snaitech - Flutter Entertainment ha annunciato l'acquisizione del gruppo per 2,3 miliardi di euro.
La borsa di Milano inizia la seduta in rialzo, si rafforza il BTP
Btp al 3,47%, nuovo minimo di lungo periodo. Acquisti anche sul Bund della Germania: il tasso di rendimento scende a 2,09%. Miglior blue chip italiana è TIMN, +1,7%.
Le borse europee salgono all'indomani della chiusura contrastata di Wall Street. Indice Euro Stoxx 50 +0,5%.
Ftse Mib di Piazza Affari +0,6%.
In Asia, il Nikkei di Tokyo ha chiuso in ribasso dell'1%, dopo aver segnato nel corso della seduta un calo del 2%. Prosegue l'apprezzamento dello yen. L'indice Hang Seng di Hong Kong guadagna l'1,3%. Restano chiusi i mercati della Cina.
Btp al 3,47%, nuovo minimo di lungo periodo.
Titoli sotto la lente
TIM +1%. Davide Leone and Partners, società d'investimento londinese, detiene il 10% delle azioni di risparmio di Telecom Italia. Lo conferma un rappresentante del fondo contattato da Reuters. Leone ha detto a La Repubblica di oggi che "come anni fa per il settore bancario, che ci ha portato a investire in Banco BPM, oggi il settore tlc in Europea è sottovalutato", aggiungendo che i tassi che cominciano a scendere e un cambio di regole Ue potrebbero favorire gli investimenti nella digitalizzazione. "Noi crediamo che le azioni di risparmio Tim siano sottovalutate specie se si verificheranno gli incassi previsti dal management", come la vendita di Sparkle e la fusione con Open Fiber.
ENI - La produzione media di petrolio e di gas condensato del giacimento kazako di Karachaganak è scesa di circa il 30% dal 9 al 15 settembre rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 175.610 barili al giorno. Secondo tre fonti del settore, la variazione è dovuta a una regolare manutenzione.
Snam +0,3% Apollo, società statunitense di private equity, acquisirà da BP, colosso britannico del settore energetico, una quota non di controllo in bp Pipelines TAP Limited, la sussidiaria di BP che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), in una transazione valutata circa 1 miliardo di dollari. Snam detiene una quota del 20% del gasdotto.
Unicredit +1% L'amministratore delegato, Andrea Orcel, è disposto ad aumentare la sua partecipazione in Commerzbank ad almeno il 30% (la BCE ha 60 giorni per rispondere) e ad accelerare l'operazione di fusione. Secondo la stampa, il governo tedesco non è a conoscenza del reale interesse dell'istituto italiano a procedere con una business combination. Le autorità di regolamentazione sembrano invece essere favorevoli all'operazione.
Iveco +1%. La divisione polacca del produttore di camion è stata multata per 40 milioni di euro (pari a circa l'1,5% della capitalizzazione di borsa) per pratiche anticoncorrenziali in Polonia tra il 2009 e il 2019. Altro fronte per Iveco: l'ad, Olof Persson, ha detto che al momento non ci sono discussioni formali in corso con Leonardo per la cessione della divisione Defense. "Sono aperto a proposte ma sarà necessario valutarle al momento giusto e se saranno allettanti", ha aggiunto il manager parlando con La Stampa e Repubblica.
Fuori dal paniere principale
Iren - La società multiservizi ha concluso ieri l’emissione di un green bond da 500 milioni della durata di 9 anni. E' stata registrata una domanda elevata, pari a quasi 5 volte l’ammontare offerto.
Maire - Nextchem, attraverso la sua controllata NextChem Tech, si è aggiudicata da Socar due contratti per l'efficientamento e l'espansione della capacità del complesso industriale Heydar Aliyev Oil Refinery a Baku, in Azerbaigian.
Maps Group +2%, ha stipulato contratti per la fornitura della propria soluzione di patient experience a una importante azienda ospedaliera italiana per oltre mezzo milione di euro.
Snaitech - Flutter Entertainment ha annunciato l'acquisizione del gruppo per 2,3 miliardi di euro.
Titoli sotto la lente prima dell'apertura, ENI e TIM
Davide Leone and Partners, società d'investimento londinese, ha confermato di detenere il 10% delle azioni di risparmio di Telecom Italia
Le borse europee si avviano ad aprire in rialzo. I future sull'Euro Stoxx 50 segna +0,5%.
I future sull'indice Ftse Mib di Piazza Affari guadagnano il +0,5%.
Titoli sotto la lente
TIM - Davide Leone and Partners, società d'investimento londinese, detiene il 10% delle azioni di risparmio di Telecom Italia. Lo conferma un rappresentante del fondo contattato da Reuters. Leone ha detto a La Repubblica di oggi che "come anni fa per il settore bancario, che ci ha portato a investire in Banco BPM, oggi il settore tlc in Europea è sottovalutato", aggiungendo che i tassi che cominciano a scendere e un cambio di regole Ue potrebbero favorire gli investimenti nella digitalizzazione. "Noi crediamo che le azioni di risparmio Tim siano sottovalutate specie se si verificheranno gli incassi previsti dal management", come la vendita di Sparkle e la fusione con Open Fiber.
ENI - La produzione media di petrolio e di gas condensato del giacimento kazako di Karachaganak è scesa di circa il 30% dal 9 al 15 settembre rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 175.610 barili al giorno. Secondo tre fonti del settore, la variazione è dovuta a una regolare manutenzione.
Snam - Apollo, società statunitense di private equity, acquisirà da BP, colosso britannico del settore energetico, una quota non di controllo in bp Pipelines TAP Limited, la sussidiaria di BP che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), in una transazione valutata circa 1 miliardo di dollari. Snam detiene una quota del 20% del gasdotto.
Unicredit - L'amministratore delegato, Andrea Orcel, è disposto ad aumentare la sua partecipazione in Commerzbank ad almeno il 30% (la BCE ha 60 giorni per rispondere) e ad accelerare l'operazione di fusione. Secondo la stampa, il governo tedesco non è a conoscenza del reale interesse dell'istituto italiano a procedere con una business combination. Le autorità di regolamentazione sembrano invece essere favorevoli all'operazione.
Iveco - La divisione polacca del produttore di camion è stata multata per 40 milioni di euro (pari a circa l'1,5% della capitalizzazione di borsa) per pratiche anticoncorrenziali in Polonia tra il 2009 e il 2019. Altro fronte per Iveco: l'ad, Olof Persson, ha detto che al momento non ci sono discussioni formali in corso con Leonardo per la cessione della divisione Defense. "Sono aperto a proposte ma sarà necessario valutarle al momento giusto e se saranno allettanti", ha aggiunto il manager parlando con La Stampa e Repubblica.
Fuori dal paniere principale
Iren - La società multiservizi ha concluso ieri l’emissione di un green bond da 500 milioni della durata di 9 anni. E' stata registrata una domanda elevata, pari a quasi 5 volte l’ammontare offerto.
Maire - Nextchem, attraverso la sua controllata NextChem Tech, si è aggiudicata da Socar due contratti per l'efficientamento e l'espansione della capacità del complesso industriale Heydar Aliyev Oil Refinery a Baku, in Azerbaigian.
Maps Group - Ha stipulato contratti per la fornitura della propria soluzione di patient experience a una importante azienda ospedaliera italiana per oltre mezzo milione di euro.
Snaitech - Flutter Entertainment ha annunciato l'acquisizione del gruppo per 2,3 miliardi di euro.
Il Giappone riapre in calo dopo la festività, sale Hong Kong
La borsa cinese è chiusa per un altro giorno. L'indice Hang Seng guadagna il +1,6%. Midea Group, il colosso cinese degli elettrodomestici, si è quotato oggi nel listino, guadagnando circa il +10%
La borsa giapponese è in calo, dopo la chiusura di ieri per la festività. L'indice Nikkei arretra del -1,6%.
Si attende la riunione della BOJ (Banca Centrale Giapponese) di settimana prossima, che potrebbe influenzare il sentiment verso le azioni giapponesi.
Un nuovo aumento dei tassi potrebbe anche portare ad un indebolimento del dollaro verso la moneta nipponica.
Lo yen ora è stabile, il cross con il dollaro si attesta a 140,53, sui livelli di gennaio 2024. Il cambio è influenzato anche dalle aspettative sui tagli dei tassi negli Stati Uniti. Domani si riunirà la Fed e sono aumentate le speranze di un taglio dei tassi più corposo, cioè di 50 punti base, contro le attese precedenti di 25 punti base.
La borsa di Hong Kong è positiva. L'indice Hang Seng guadagna il +1,6%. Midea Group, il colosso cinese degli elettrodomestici, si è quotato oggi nel listino, guadagnando circa il +10%. A breve, potrebbe quotarsi anche Didi Global, dopo che la società, attiva nell'ambito dei trasporti, è stata costretta dalle autorità cinesi a cancellarsi dal listino New York.
I mercati cinesi sono ancora chiusi e riapriranno domani. Sabato sono usciti alcuni dati macro che allertano sulla tenuta dell'economia del Paese. Secondo alcuni analisti, le autorità potrebbero essere indotte ad aumentare gli stimoli fiscali e monetari per raggiungere l'obiettivo di crescita.
Fra le variabili macro, è da segnalare il petrolio, in rialzo nonostante i timori legati all'andamento dell'economia cinese. La Cina è infatti il primo importatore di petrolio al mondo. Il corso del greggio è influenzato al rialzo dall'uragano Francine, che si è abbattuto sul Golfo del Messico la scorsa settimana, frenando la produzione. Il WTI guadagna il +0,7%.
Il mercato obbligazionario è poco mosso. Lungo la curva, il rendimento del biennale statunitense ha raggiunto il 3,56%, il decennale il 3,63%.
Ieri sera, la Borsa Usa ha chiuso contrastata, con il Nasdaq in calo (-0,5%), zavorrato da Apple, l'S&P500 ha terminato la sessione intorno alla parità.