Unicredit/Commerzbank - Cambierà qualcosa con il nuovo governo?
E cambierà qualcosa riguardo all'offerta su Banco Bpm?

Fatto
Con un guadagno del +18%, l'indice Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale da inizio 2025, distanziando di parecchio il progresso dell'indice globale Stoxx 600 fermo a +8,90%.
Unicredit - Commerzbank si farà?
Secondo la stampa tedesca, anche con il neoeletto governo, che sarà presieduto dal cancelliere Friedrich Merz, non sarà facile ottenere l’appoggio politico necessario a procedere “amichevolmente” su Commerzbank.
Infatti, anche nel caso il nuovo cancelliere fosse a favore di proposte per facilitare il flusso di capitali con il cosiddetto mercato unico, lo stesso sarebbe probabilmente contrario all’operazione Unicredit-Commerzbank, considerata “estremamente ostile”.
A nostro avviso, Unicredit continuerà a dialogare con il governo tedesco per trovare una modalità amichevole di agire, pur mantenendo la possibilità di scelta sul fatto di proseguire con l’operazione, di mantenere l’attuale quota o di venderla. Sarà importante capire se il nuovo governo cambierà le proprie posizioni a riguardo.
Riguardo all’offerta su Banco Bpm
Un articolo del Sole24ore si è soffermato sull’importanza dell’assemblea di Banco Bpm, fissata per il 28 febbraio, che delibererà sulle nuove condizioni riguardanti l’offerta su Anima. Se approvate, Unicredit potrebbe in teoria ritirare la propria offerta su Bpm. Inoltre, sempre secondo l'articolo, c’è una possibilità che Unicredit possa aumentare l’offerta su Banco Bpm prima dell’assemblea del 28 febbraio, per incentivare gli azionisti di Bpm a votare contro il rialzo dell’offerta. Importante sarà anche il voto di Credit Agricole, che voterà con il 9.9% del capitale.
Sempre riguardo all’assemblea del 28 febbraio, alcuni articoli si sono soffermati sulla decisività dei voti degli investitori istituzionali, delle fondazioni e del patto di consultazione.
Pensiamo sia improbabile un rialzo dell’offerta, da parte di Unicredit prima dell’assemblea del 28 febbraio, così come pensiamo sia improbabile che Unicredit ritiri l’offerta in caso di approvazione delle nuove condizioni dell’offerta su Anima. A nostro avviso (come evidenziato nel nostro ultimo report, il deal è fortemente accrescitivo di valore, soprattutto con l’approvazione del Danish Compromise, e non vediamo motivi per cui gli azionisti di Bpm dovrebbero votare a sfavore.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista. Il primo vero ostacolo, posizionato in area 240 punti, è stato vio…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.