TREASURY BOND - Il decennale mette a segno la miglior seduta da 8 mesi a valle dell'inflazione USA

Il rallentamento dell'inflazione ha rafforzato la prospettiva che il picco dei tassi sia alle spalle

bond

Fatto

La prospettiva che il picco dei tassi USA sia veramente alle spalle, rafforzato dai dati sull'inflazione pubblicati ieri pomeriggio, ha entusiasmato il mercato obbligazionario.

Il decennale Usa ha messo a segno la miglior seduta da otto mesi: +1,40%.

Per quanto riguarda i rendimenti: il Treasury Note decennale è sceso a 4,43% da 4,63% di ieri mattina, sui minimi da settembre; Il rendimento del Treasury biennale è sceso a 4,85% da 5,05%.

I futures sui Fed fund ora indicano un primo taglio dei tassi statunitensi già a maggio 2024. 

E' finita l'era dei tassi alti?

Per niente. In un intervento successivo alla pubblicazione del dato, il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato di non essere convinto che l'inflazione sia ben indirizzata verso l'obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale. Ci sono stati dei "reali progressi" nel contenere le pressioni sui prezzi negli ultimi mesi ma non basta, perché "gran parte del calo è una parziale inversione di tendenza rispetto ai picchi dei prezzi dell'era Covid, che erano stati guidati da un'elevata domanda e dalla carenza di offerta", ha dichiarato il membro del board. Barkin avverte che l'inflazione da alloggi e ricoveri rimane superiore ai livelli storici, così come l'inflazione dei servizi.

Effetto

Analisi tecnica rendimento Treasury decennale. Graficamente, la bella reazione di questa settimana (ampia candela nera) partita dalla soglia discrimin…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim