TREASURY BOND - Gli Hedge funds "shortano" i Trentennali. L'Analisi Tecnica di Websim
l'investitore miliardario William Ackman ha dichiarato che il suo hedge fund, Pershing Square Capital Management, ha piazzato una scommessa "short" contro i titoli del Tesoro statunitensi a 30 anni,

Fatto
I contraccolpi della bocciatura del rating USA da part di Fitch si sono fatti sentire sui bond governativi USA.
Il rendimento del Treasury Note decennale è salito a 4,13%, intorno ai massimi da novembre 2022. Spread tra il dieci anni ed il due anni a -80 punti base, da -85 di ieri, massimo degli ultimi due mesi.
Il mercato del lavoro continua a stupire per la sua resilienza, alimentando le aspettative di un FED che potrebbe comportarsi da "falco" per parecchio tempo: i nuovi occupati del settore privato di luglio sono aumentati di 324.000 unità, meno del periodo precedente, pari a 455.000 unità (dato revisionato), ma gli analisti prevedevano un incremento molto più moderato, pari a 190.000 unità.
Nel frattempo, l'investitore miliardario William Ackman ha dichiarato che il suo hedge fund, Pershing Square Capital Management, ha piazzato una scommessa "short" contro i titoli del Tesoro statunitensi a 30 anni, definendola come una copertura sull'impatto dei tassi a lungo termine più elevati.
"Siamo corti di TNote 30 anni", ha scritto Ackman sulla piattaforma di messaggistica X, precedentemente nota come Twitter, sostenendo che se l'inflazione a lungo termine sarà del 3% e non del 2% (target della FED, ndr), il rendimento del Tesoro a 30 anni potrebbe salire al 5,5% "e può succedere presto" ha aggiunto. Ad oggi il rendimento dei Treasury trentennali è al 4,23%, livello più alto dell'anno.
"Implementiamo queste posizioni acquistando opzioni piuttosto che vendere allo scoperto le obbligazioni", ha precisato Ackman, il quale ha affermato che i costi della difesa più elevati, la transizione energetica e il maggiore potere contrattuale dei lavoratori indicano tutti un'inflazione strutturalmente più elevata.
La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse in modo aggressivo per frenare l'inflazione e ha segnalato il mese scorso che manterrà aperte tutte le sue opzioni, dopo aver portato i tassi sul livello più alto dal 2001.
Ackman ha anche scritto: "ci sono pochi macro-investimenti che offrono ancora guadagni asimmetrici ragionevolmente probabili e questo è uno di questi".
Ackman ha cementato la sua reputazione di investitore attivista spingendo per cambiamenti in aziende che vanno da Chipotle Mexican Grill a Railroad Canadian Pacific. Nel 2020 era stato tra i pochi ad anticipare la crisi del COVID-19 mettendo a punto una serie di copertura che hanno fruttato al suo fondo proventi per 2,6 miliardi di dollari.
Le osservazioni su X sono state fatte dopo che martedì l'agenzia di rating Fitch ha declassato il massimo rating creditizio del governo degli Stati Uniti, una mossa che ha suscitato una risposta rabbiosa da parte della Casa Bianca e ha sorpreso gli investitori, nonostante la risoluzione della crisi del tetto del debito due mesi fa. Ackman non ha commentato la mossa di Fitch.
Effetto
Analisi tecnica. Graficamente, le rinnovate tensioni sui tassi hanno alterato il quadro di breve del Treasury decennale, annullando i recenti segnali …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.