Tesla è ancora un'occasione di acquisto?

Il 2025 di Tesla è partito nel peggiore dei modi. Il titolo finora ha perso in borsa il -17%

Logo Tesla su sfondo scuro

Fatto

Il 2025 di Tesla è partito nel peggiore dei modi. Il titolo finora ha perso in borsa il -17%, malgrado il rimbalzo di circa due punti percentuali di mercoledì, e si colloca all'ultimo posto nel club dei Magnifici Sette, il cui bilancio è quasi invariato. Meta è il titolo migliore con un +24%, seguito da Amazon a +4%. 

Un mix di fattori ha reso più complicata la lettura delle prospettive future della società automotive: il nuovo incarico di Elon Musk nell'amministrazione Trump, che dirotterà inevitabilmente importanti energie mentali; la politica dei dazi; la concorrenza cinese; l'evoluzione della normativa in Europa e così via.  

Secondo gli esperti di Wedbush, le prospettive positive di Tesla rimangono invariate.

Wedbush ha affermato che la sua tesi rialzista su Tesla, giustificata dai piani di guida autonoma e dalla crescente influenza del Ceo Elon Musk nell'amministrazione Trump, sbloccheranno 1 trilione di dollari di maggior valore nei prossimi anni. Tesla oggi vale 1,08 trilioni.

Il broker ha spiegato che Tesla si sta preparando per il lancio di un veicolo di massa nella prima metà del 2025, il tanto atteso veicolo elettrico low cost.

Gli sviluppi di prodotto del produttore di veicoli elettrici nei veicoli autonomi e il suo robot Optimus, i suoi piani per lanciare la guida completamente autonoma ad Austin e altre iniziative di veicoli elettrici e batterie agiscono da potenziali catalizzatori per il titolo.

Wedbush si aspetta anche che l'azienda ottenga alcune deroghe nelle discussioni tariffarie con la Cina, mentre la guerra commerciale sino-americana si intensifica sotto Trump. La Cina è un mercato importante per Tesla, ma è stata anche una fonte di ansia per la crescente concorrenza da parte di attori locali come BYD.

BYD ha recentemente svelato i propri piani per veicoli autonomi e li includerà in modelli con un prezzo basso, intorno a 10.000 dollari, un importante punto di concorrenza per Tesla.

Per Wedbush, Tesla è Outperform con un obiettivo di prezzo di 550 usd. Mercoledì ha chiuso a 336,50 usd. 

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 30 Buy, 15 Hold, 14 Sell. Target price medio 366 usd.

Tesla è il settimo titolo in termini di peso specifico all'interno del NASDAQ 100 con un'incidenza del 3%. 

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ancora rialzista, sebbene il raggiungimento del…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim