SMALL CAPS USA - Russell 2000 +6%: miglior settimana del 2024

La rotazione settoriale innescata dalla frenata dell’inflazione USA nel mese di giugno, ha portato l'indice Russell 2000 sui massimi dal gennaio 2022

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

Fatto

La borsa americana sembra voler reagire con compostezza al fallito attentato a Donald Trump. I future di Wall Street anticipano un avvio in moderato rialzo. 

La rotazione settoriale innescata dalla frenata dell’inflazione USA nel mese di giugno ha portato l'indice Russell 2000, benchmark per le società medio/piccole di Wall Street, a chiudere la miglior settimana da novembre con un balzo del +6%.

Il valore è salito sui massimi dal gennaio 2022.

Nello stesso tempo l'indice Bloomberg dei Magnificent Seven ha perso l'1,7%, indice FANG Plus (10 big tech) -2,5%, Nasdaq +0,3% (ma -1,6% dal picco settimanale), S&P500 +0,9%.

L’indice Russell 2000 ha soltanto chiuso parte del forte ritardo accumulato nel corso del 2024: con un guadagno del 6,10% si è semplicemente allineato alla performance del Dow Jones, mentre gli altri indici hanno corso parecchio di più: S&P500 +17,70%, Nasdaq Composite +22,50%, FANG Plus +35%, Indice Bloomberg dei Magnifici Sette +45%. 

Quest’anno le società a piccola capitalizzazione statunitensi sono rimaste costantemente indietro rispetto alle loro controparti a grande capitalizzazione. I titoli a grande capitalizzazione sono cresciuti grazie alla ripresa dell’economia globale, grazie alla loro elevata esposizione internazionale. I titoli a piccola capitalizzazione, invece, sono più focalizzati sul mercato interno e mostrano una volatilità più elevata rispetto alle loro controparti a grande capitalizzazione.

L'entusiasmo generato dall'Intelligenza Artificiale ha fatto la differenza. Tuttavia, in un contesto di inflazione in rallentamento, le società a media capitalizzazione statunitensi sono nella posizione ottimale per sfruttare al meglio i vantaggi generati dai potenziali tagli dei tassi della Federal Reserve.

Inoltre, una sempre più probabile vittoria di Donald Trump alle elezioni di novembre dovrebbe favorire i titoli a piccola capitalizzazione più concentrati negli Stati Uniti .... ricordiamo che il motto della campagna elettorale è "make America great again".

Effetto

Analisi Tecnica. Il rally di fine 2023 è partito da una soglia discriminante di estrema rilevanza, ovvero la parte bassa della banda laterale 1.640/2m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim