SETTORE UTILITY - Decreto contro i rincari di luce e gas: manovra da 3,4 miliardi senza interventi sulle imprese
L'indice Stoxx del settore Utility si muove in lieve ribasso avviandosi a chiudere la settimana con un bilancio poco sopra la parità.
Enel è tra i migliori delle ultime cinque sedute con un guadagno intoro al +2%.
Via libera a un pacchetto di misure per il quarto trimestre: 2.5 mld di riduzione degli oneri, 485 mln per abbassare l’Iva sul gas al 5% e 450 mln per il potenziamento del bonus sociale.
La manovra varata dal Governo dovrebbe ridurre l’atteso rincaro delle bollette luce e gas a partire dal prossimo 1 ottobre a un 15-20% circa.
E' positivo che il Governo, come da attese, non abbia introdotto misure che prevedessero prelievi sugli utili delle aziende energy & utilities.
Ci attendiamo una reazione positiva in particolare per Enel, il titolo maggiormente penalizzato nelle ultime settimane dalle manovre introdotte in Spagna e dalle incertezze polico/regolatorie.
Sotto il profilo dei fondamentali, siamo di fronte a uno dei settori con i multipli più attraenti: il P/E medio del settore Stoxx Utility stimato dagli analisti raccolti da Bloomberg è intorno a 18,4x. Al contrario, il ritorno previsto in termini di dividendo è tra i più elevati: Dividend/Yield 4,40%.
Quadro grafico settore Utility europeo.
La caduta di questi giorni ha riportato l'indice Stoxx Utility (oggi 376 punti) verso la prima area discriminante nel range 380/360 punti, ovvero a ridosso della trendline crescente sotto evidenziata e della media mobile a 100 periodi.
Operatività. Manteniamo una visione positiva sul settore, anche in virtù della elevata remunerazione sotto il profilo dei dividendi. Si suggerisce pertanto di acquistare utility europee in ottica di diversificazione agli attuali prezzi di mercato, pronti a raddoppiare in caso di discese verso 360 punti o (in direzione opposta) alla prima chiusura sopra 420 punti. Stop loss in caso di discesa sotto 355 punti.
Chi vuole investire sul settore Utility europeo con la massima diversificazione ha a disposizione una serie di strumenti.
Nel seguente ETF, le Utility italiane rappresentano il 20% del totale. Al primo posto la Spagna con il 22%:
SPDR MSCI Europe Utilities UCITS
Isin IE00BKWQ0P07
Da inizio anno +1,0%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Utilities, che raggruppa i principali protagonisti europei del settore, comprensivo del reinvestimento del dividendo. Ciò consente di amplificare la performance da inizio anno a un livello superiore a quello registrato dall'indice corrispondente. Commissioni totali annue 0,30%. Nella tabella di seguito i primi dieci titoli, tra cui compare al primo posto la nostra Enel. Leggi il documento KID.
www.websim.it