SETTORE TLC EUROPEO - Sui massimi da 12 mesi, torna la febbre M&A

Secondo Reuters, la multinazionale saudita di telefonia mobile STC (Saudi Telecom Company) starebbe valutando un'offerta per l'operatore europeo di telecomunicazioni e pay-TV United Group

Diverse antenne di trasmissione installate su tralicci, con nuvole scure sullo sfondo.

Fatto

L'indice Eurostoxx TLC avanza in rialzo dell'1,50% nella prima seduta di giugno e si spinge sui massimi da dodici mesi.

Maggio si era chiuso con un bilancio positivo del +5,60%, miglior risultato mensile da un anno e mezzo.

Da inizio 2024 le Tlc europee sono cresciute del +6,40% vs +8,70% dell'indice Stoxx 600. 

TIM , oggi +6,0%, è il miglior titolo di oggi, ma è nello stesso tempo il peggiore da inizio anno con un calo del -13%.

Scenari di Merger & Acquisition stanno tornando a scaldare il comparto.

Secondo Reuters, la multinazionale saudita di telefonia mobile STC (Saudi Telecom Company) starebbe valutando un'offerta per l'operatore europeo di telecomunicazioni e pay-TV United Group. Lo hanno detto alcune fonti vicine alla situazione.

La società di investimento britannica Bc Partners, che ha acquisito United Group nel 2019 da KKR, sta lavorando con i propri adviser ad un'operazione di vendita che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane, secondo due fonti. Per una terza fonte Stc ha avviato le fasi iniziali dei lavori sulla potenziale operazione, che potrebbe o meno portare a un'offerta formale.

L'operazione potrebbe valutare United Group circa 8 miliardi di euro, compreso il debito, ha detto una fonte.

I portavoce di STC e Bc Partners non hanno voluto commentare.

Se STC riuscisse a concludere l'operazione con United Group, proseguirebbe la sua espansione nel settore europeo delle telecomunicazioni. L'anno scorso il maggiore operatore tlc del Regno saudita ha acquisito una partecipazione del 4,9% nella spagnola Telefonica, con la possibilità di aumentarla ulteriormente fino a quasi il 10%. Sempre lo scorso anno, inoltre, Tawal, controllata da Stc, ha acquisito gli asset delle torri di telecomunicazione di United Group in Bulgaria, Croazia e Slovenia.

Sotto il profilo delle valutazioni fondamentali, il settore TLC europeo è valutato dal consenso Bloomberg 14,0x il P/E 2024 con un Dividend Yield del 4,80%. 

Effetto

Analisi tecnica. L'indice Stoxx TLC (oggi circa 210 punti) è tra i pochi a non essere mai riusciti a tornare sopra i livelli pre-pandemia del 2020 nel…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim