SETTORE TECH EUROPEO +13,40% a Novembre, meglio del NASDAQ. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio 2023 è il secondo miglior settore con un guadagno del +25%, superato soltanto dal Retail, +27%

Fatto
L'indice Stoxx Tech si avvia a chiudere il mese di novembre con un guadagno intorno al +13,40%, che lo colloca al secondo posto, subito dietro l'indice Stoxx Real Estate (+15%).
Un risultato migliore anche della performance mensile del NASDAQ Composite, fermo a +11% sulla chiusura di ieri sera.
Tech e Real Estate sono, almeno dal punto di vista teorico, i due settori che beneficiano maggiormente del nuovo scenario, meno teso, che si va delineando sui tassi di interesse. BCE e FED hanno fatto capire che il picco potrebbe essere già stato toccato, pur invitando a mantenere alta l'allerta.
Dal primo gennaio l'indice Stoxx Tech resta sempre secondo, con un +25%, superato stavolta dall'indice Stoxx Retail, +27%.
La spinta principale nel corso dell'anno è arrivata dai protagonisti del mondo dei semiconduttori: BE Sem. +116%, Asm International +93%, sono i due titoli migliori.
Tanta abbondanza per la filiera dei chip è piovuta quando si è scatenata la frenesia per il tema dell'Intelligenza Artificiale. Le proiezioni hanno evidenziato come nei prossimi anni il business legato all’intelligenza artificiale (AI) sarà destinato ad accelerare soprattutto perché porterà molti settori a realizzare robusti miglioramenti strutturali di efficienza e produttività.
Sotto il profilo dei fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg riporta un P/E medio di 25x.
Effetto
Analisi Tecnica Tech Europa. La tendenza di fondo dell'indice Stoxx del settore Tech europeo (oggi 722,95 punti) è saldamente rialzista, malgrado l'es…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.