SETTORE PETROLIFERO - Per Barclays c'è ancora spazio di rialzo
L'indice Stoxx Oil & Gas si è spinto stamattina sui massimi dal giugno 2014

Fatto
Il petrolio tiene le posizioni, sul livello di prezzo più alto da ottobre, e i titoli petroliferi continuano a spingere al rialzo.
L'indice Stoxx Europe Oil & Gas si è portato stamattina sui massimi dal giugno 2014 per una performance settimanale intorno a +4,40%.
Nello stesso periodo l'indice Stoxx 600 ha perso l'1,40%.
La rimonta ha portato sugli stessi livelli per entrambi la performance del 2024: +5,7%.
Gli esperti di Barclays ritengono che le azioni petrolifere europee abbiano un ulteriore spazio di rialzo del +10% per colmare il divario con il rialzo del greggio.
Il team guidato da Emmanuel Cau ritiene il settore energetico come il principale beneficiario della reflazione e come una copertura contro la stagflazione.
Per quanto riguarda i titoli energetici quotati a Piazza Affari, le quotazioni sono in rimonta da inizio anno. Saipem +50%, Eni +1,3%, Maire Tecnimont +54%, Tenaris +18,0%, Saras +10%.
Effetto
Analisi tecnica Settore Oil & Gas europeo. L'indice Stoxx Oil & Gas conferma l'impostazione rialzista avviata dai minimi del 2020 (pandemia). Gli osta…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.