SETTORE PETROLIFERO - Gli hedge fund recitano il "mea culpa". L'Analisi Tecnica di Websim

James Jampel ha detto che la strategia di vendita allo scoperto di azioni collegate ai combustibili fossili non è più praticabile a causa del forte aumento del petrolio

oil

Fatto

L'indice Stoxx Oil & Gas potrebbe chiudere la prima settimana in rosso (-1% il bilancio provvisorio), dopo quattro consecutive di robusto rialzo.

Intanto, il Brent consolida a poca distanza dai massimi degli ultimi dieci mesi.

James Jampel, fondatore di HITE Hedge Asset Management con sede nel Massachusetts, ha annunciato ieri che la sua precedente strategia di vendita allo scoperto di azioni collegate ai combustibili fossili non è più praticabile a causa del forte aumento dei prezzi del petrolio.

Il gestore di hedge fund, noto per il suo track record di successo nello shortare titoli di combustibili fossili, ora riconosce la notevole forza del mercato petrolifero.

Il cambiamento di strategia di investimento di Jampel è dovuto principalmente all’intricato panorama geopolitico che circonda il petrolio.

Questa complessità ha reso sempre più difficile mantenere una strategia di vendita allo scoperto delle società di combustibili fossili, una tattica di investimento che genera profitti quando i prezzi delle azioni scendono.

Nonostante questo cambiamento di approccio, Jampel mantiene la sua prospettiva a lungo termine secondo cui lo slancio dei prezzi del petrolio alla fine diminuirà, anche se ammette che questa recessione prevista è più lontana di quanto inizialmente previsto.

L'indice Stoxx Oil & Gas resta tra i peggiori del 2023 con una performance a +5,0%, che si confronta con il +7,0% registrato dall'indice Stoxx 600.

Stamattina, gli analisti di Mediobanca, in una rivisitazione del settore Oil, hanno apportato i seguenti aggiustamenti:

ENI : target price da 14,50 a 18,50 euro, giudizio Neutral confermato;

Saipem : target price da 2,0 a 2,20 euro, giudizio Outperform confermato;

Saras : promossa da Neutral a Outperform, target price 1,80 euro;

Tenaris : tagliata da Outperform a Neutral, target price 18,50 euro.

Effetto

Analisi tecnica Settore Oil & Gas europeo. L'indice Stoxx Oil & Gas (oggi 361,15 punti) conferma l'impostazione saldamente rialzista di lungo periodo.…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim