SETTORE MATERIE DI BASE - Prezzi delle Commodity in ripresa a Luglio, si scommette sulla ripartenza cinese
La performance dell'indice, tuttavia, da inizio anno resta in rosso del -5,0% circa.

Fatto
L'Indice Bloomberg delle principali Commodity è poco mosso, dopo cinque rialzi consecutivi che lo hanno spinto sui massimi da aprile a 107,40 punti.
Nelle ultime settimane sono salite un po' tutte le materie di base, dall'energia ai metalli agli alimentari, mentre cresce l'aspettativa che la Cina, secondo consumatore al mondo, intensifichi gli aiuti per far ripartire l'economia interna.
La performance dell'indice, tuttavia, da inizio anno resta in rosso del -5,0% circa.
I prezzi dell'energia sono aumentati durante la settimana e il mese. Il greggio Brent è salito del 4,2% questa settimana e del 13% nel corso del mese. I prezzi della benzina hanno registrato un aumento ancora maggiore, con un aumento dell'8% nell'ultima settimana e uno sbalorditivo 19% nel corso del mese. Il gasolio da riscaldamento è aumentato del 7% questa settimana e del 15% e del 17% durante il mese. Infine, il carbone, che ha avuto un aumento più modesto, ha registrato un aumento del 2% questa settimana e del 6% nel corso del mese.
Anche i metalli non sono stati esentati dall'impennata dei prezzi. I prezzi del rame sono aumentati dell'1% nell'ultima settimana e dell'1,9% nel mese. L'acciaio ha registrato un aumento del 2,4% nella settimana e del 2,8% nel mese. Il minerale di ferro e lo zinco hanno registrato aumenti dei prezzi, anche se meno drammatici, con il minerale di ferro in aumento dello 0,2% questa settimana e del 2,8% questo mese, e lo zinco dello 0,4% e del 4% rispettivamente nella settimana e nel mese.
I prezzi dell'alluminio sono in controtendenza e hanno registrato un calo del 2% durante la settimana, nonostante siano riusciti a salire del 3% durante il mese.
Anche le soft commodities hanno avuto la loro giusta quota di aumenti di prezzo. I prezzi del grano hanno visto un massiccio aumento, raggiungendo il 15% durante la settimana e il 4,5% nel mese, per effetto del conflitto in Ucraina. Il riso e il cotone hanno registrato notevoli aumenti del 3,5% e del 4% rispettivamente durante la settimana, con il cotone che ha registrato un aumento del 6,5% nel corso del mese. I prezzi di zucchero, olio di palma e soia sono tutti aumentati rispettivamente del 4,7%, 6% e 2% durante la settimana. Nel corso del mese, queste materie prime hanno registrato aumenti ancora maggiori: l'olio di palma è aumentato dell'11,8%, la soia del 6,8% e lo zucchero del 5%.
Effetto
Il risparmiatore che vuole investire con il massimo livello di diversificazione sulle società coinvolte nel segmento delle Materie di Base può prender…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.