SETTORE MATERIE DI BASE +1,70% Caccia ai ritardatari: si scommette su ripartenza cinese e picco dei tassi
La performance dell'indice scala la classifica: è stata la migliore della scorsa settimana, ma resta in coda al gruppo da inizio anno

Fatto
L'Indice Stoxx delle Materie di Base si mette in luce in avvio di settimana con un rialzo dell'1,70% vs + 0,80% dell'indice Stoxx 600.
Spicca il balzo dei colossi minerari quotati alla borsa UK: Glencore +2,2%, AngloAmerican +2%, Rio Tinto +2%.
Le azioni europee del comparto sono state di gran lunga le migliori della scorsa settimana (+5,80% vs +1,40%), sostenute dalle aspettative di misure di stimolo in Cina e dalla scommessa che i tassi di interesse globali si stiano avvicinando al picco.
A coronamento di questo scenario, i prezzi del petrolio sono saliti ai massimi dell'anno, azzerando totalmente la perdita del 2023, che nel momento peggiore era arrivata a sfiorare il -20%.
Si comincia, pertanto, a chiudere il profondo ritardo accumulato da inizio anno, che porta ancora oggi i protagonisti del settore materie di base a sopportare una perdita del -12,60%, mentre nello stesso periodo l'indice Stoxx 600 è cresciuto del +8,70%.
Tornando ai titoli sopra indicati, è bene ricordare che AngloAmerican perde il -32% da inizio 2023. Glencore e Rio Tinto il -13%.
Sotto il profilo dei fondamentali, il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg riporta un P/E medio di 8,10x e un Dividend Yield medio del 5,70%, trai più alti a livello settoriale.
Effetto
Il risparmiatore che vuole investire con il massimo livello di diversificazione sulle società coinvolte nel segmento delle Materie di Base può prender…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.