SETTORE LUSSO - Richemont supera le attese, +8% a Zurigo
L'indice Stoxx Luxury è in perdita del -6% da inizio 2024, pesano aspettative di rallentamento della crescita e crisi della Cina

Fatto
L'indice Stoxx Luxury è tra i migliori di oggi in Europa grazie al rally di Richemont, in guadagno del +8,0% alla borsa di Zurigo.
La seconda società al mondo del lusso, proprietaria dei marchi Cartier, Piaget e altri, ha registrato un aumento delle vendite del +4% nel terzo trimestre fiscale terminato a dicembre, a 5,59 miliardi di euro.
Le stime erano più caute: gli analisti di Barclays si aspettavano 5,48 miliardi di euro, Rbc 5,44 miliardi.
Zuercher Kantonalban si aspettava di più, ovvero 5,7 miliardi di euro.
Richemont è l'ultima società del lusso a segnalare un rallentamento della domanda.
Nel frattempo, il gruppo ha comunicato di avere riavviato i tentativi di cedere la società online di moda e accessori Yoox Net-A-Porter (Ynap). Lo ha detto il Cfo di Richemont Burkhart Grund dopo la pubblicazione dei risultati.
"Stiamo preparando il processo per identificare un futuro azionista di maggioranza o una maggioranza che possa arrivare al 100% per Ynap", ha detto Grund agli analisti. A dicembre Richemont ha annullato l'accordo per la vendita di parte di Ynap al retailer di lusso online Farfetch Holdings FTCH.N.
Sulla scia di Richemont, oggi salgono anche Moncler 2,5%, Ferragamo +1,6%, Tod's +1,5%, Brunello Cucinelli +0,6%.
In controtrend Safilo -0,5%, al quarto ribasso.
Forti anche gli altri giganti del lusso mondiale: Hermes +1,3%, LVMH +2%, Kering +1,5%.
Vittima delle aspettative di un rallentamento della crescita globale e delle incertezze dell'economia cinese, l'indice Stoxx Luxury è in perdita del -6,6% da inizio 2024. Il 2023 era terminato in progresso del +14%.
Effetto
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice Stoxx Luxury (oggi 381,40 punti) è ancora saldamente rialzista, al netto del picco di …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.