SETTORE FARMACEUTICO - Sui massimi degli ultimi due anni
Tagrisso, il farmaco antitumorale di punta di Astrazeneca ha rallentato la progressione della malattia nei pazienti in fase avanzata, il titolo è in rialzo del 3,4%. Intanto nuovi record di Nordisk

Fatto
Non c’è soltanto Novo Nordisk a dare un contributo al rialzo dello 0,7% di oggi dell’indice Stoxx 600 delle società europee della farmaceutica.
La spinta più rilevante arriva da Astrazeneca : il titolo della società anglo-svedese guadagna il +3,5% dopo l’annuncio sull’efficacia di Tagrisso.
Il farmaco antitumorale di punta di Astrazeneca ha rallentato la progressione della malattia nei pazienti in fase avanzata, emerge dalle risultanze dell’analisi dei dati.
Lo studio ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo dal punto di vista clinico nei pazienti il cui tumore non era in grado di essere rimosso chirurgicamente e avevano risposto a una prima chemioradioterapia iniziale.
Tagrisso, in tandem con la chemioterapia, è stato approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti alla fine della scorsa settimana.
"Abbiamo riscontrato un'efficacia schiacciante", ha dichiarato Susan Galbraith, vicepresidente esecutivo di AstraZeneca per la ricerca e LO sviluppo in oncologia.
Il tumore al polmone non a piccole cellule, il cui bersaglio è Tagrisso, è il tipo di malattia più comune.
In borsa, Astrazeneca ha avuto un inizio d’anno pessimo, sia nel confronto con il settore che con il Ftse100 di Londra, con il rialzo di oggi, la perdita da inizio anno si riduce al -2%.
Se l’indice Stoxx Healthcare tocca oggi i massimi degli ultime due anni, non è certo per merito di Astrazeneca o delle altre società del farmaco tradizionale.
Il contributo più rilevante arriva da Novo Nordisk: la società delle pillole contro l’obesità ha guadagnato il +73% negli ultimi dodici mesi, oggi tocca un nuovo massimo storico a 854 corone danesi.
Effetto
Analisi Tecnica. A livello globale, tutti gli indici riferiti al settore Farmaceutico evidenziano una tendenza di fondo inserita in un "uptrend secola…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.