SETTORE FARMACEUTICO - Ingannano e fanno disinformazione, accusa Trump
C'è il rischio di una rottura tra il l'industria farmaceutica e la politica negli Stati Uniti, Trump indica un novax, Robert F. Kennedy jr alla guida della massima istituzione sanitaria

Fatto
Il probabile arrivo di Robert F. Kennedy Junior, un convinto no-vax, alla guida del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, ha pesato ieri sui titoli della farmaceutica a Wall Street.
Oggi la stessa dinamica è in corso in Europa.
La francese Sanofi , produttrice di vaccini contro l'influenza, la meningite e il virus respiratorio sinciziale, perde il 4,4%.
La britannica GSK , i cui vaccini includono lo Shingrix per l'herpes zoster e il vaccino contro l'RSV, segna -4% a Londra, il titolo tocca così i minimi di due anni.
Giù anche Valneva -8,2% e Sobi -6%, così come tutte le aziende più presenti nel segmento dei vaccini.
L’indice Stoxx 600 HealthCare Euro perde il 2,40% e tocca i minimi da aprile: dai massimi dell’anno di metà agosto, l’indice perde circa il -13%, una discesa provocata anche dal timore di un cambio nei rapporti tra l’industria e la politica.
Nel tweet di stanotte, Trump si esprime così: “sono entusiasta di annunciare Robert F. Kennedy Jr. come Segretario degli Stati Uniti per la Salute e i Servizi Umani (HHS). Per troppo tempo, gli americani sono stati schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche che si sono impegnate nell'inganno, nella disinformazione e nel depistaggio”.
In un comunicato diffuso qualche ora dopo su Truth Social, il presidente eletto chiarisce quale sia la sua impostazione: "la sicurezza e la salute di tutti gli americani è il ruolo più importante di qualsiasi amministrazione e l'HHS avrà un ruolo importante nel garantire che tutti siano protetti da sostanze chimiche nocive, inquinanti, pesticidi, prodotti farmaceutici e additivi alimentari che hanno contribuito alla grave crisi sanitaria in questo Paese”.
Kennedy Jr., il figlio di Bob Kennedy ripudiato dalla famiglia per le sue posizioni estremiste e per il sostegno a diverse teorie del complotto, si era candidato alla corsa presidenziale di quest'anno per poi ritirarsi e dare il suo sostegno a Donald Trump.
In ambito sanitario, Robert Kennedy Jr. è il fondatore dell'organizzazione no-profit Children's Health Defense, nata nel 2007 e considerata oggi una fonte di disinformazione sui vaccini.
Effetto
Analisi Tecnica. A livello globale, tutti gli indici riferiti al settore Farmaceutico evidenziano una tendenza di fondo inserita in un "uptrend secola…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.