SETTORE AUTOMOTIVE/LUSSO - Entrambi sui massimi storici, fiducia nella ripresa dei consumi

L'indice Stoxx europeo delle aziende del Lusso, commercio al dettaglio e l'indice Stoxx delle aziende Automotive hanno aggiornato entrambi il record storico, ampliando la performance da inizio anno rispettivamente a +28% e +33%. Nello stesso periodo l'indice Stoxx globale è salito del +22,60%.  

C'è ottimismo sull'evoluzione dei consumi, malgrado le ultime novità non del tutto tranquillizzanti sulla diffusione del covid-19 in alcune aree del globo, in particolare Europa dell'Est, Austria e Germania. 

Gli ultimi indicatori depongono tutti a favore di una accelerazione, compreso il dato boom delle vendite al dettaglio di ottobre registrato ieri negli Stati Uniti (il +1,7% annunciato è il ritmo più rapido da sette mesi). 

In tema di Lusso, secondo i dati emersi da un'analisi Pambianco, presentati al 26/o Fashion Summit Pambianco-PwC, tenutosi a Palazzo Mezzanotte a Milano, per le maggiori 16 aziende della moda la previsione per il 2021 è di una crescita dei ricavi del +28% a 146 miliardi. Il 2020, colpito in pieno dalla pandemia, era terminato con una drammatica contrazione del 17% rispetto al 2019 a 114 miliardi di euro.

Nel comparto del Lusso spiccano il +75% da inizio anno registrati da Richemont e Hermes . Nel comparto dell'Automovive spiccano invece il +55% di Daimler e il +53% di Stellantis .

Analisi Tecnica 

Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice Stoxx Luxury è saldamente rialzista e le rare battute d'arresto sono servite a ricaricare le pile per successivi allunghi. Più complessa la tendenza del settore Automotive, che dal 2010 ad oggi ha vissuto ampi movimenti rialzisti/ribassisti con forte resistenza in area 666 punti, rotta ieri.

Operatività. Confermiamo su entrambi la visione positiva di lungo periodo. Approfittiamo delle eventuali correzioni per impostare acquisti sulla debolezza.


Per investire sul settore Consumer Discretionary europeo, che comprende i campioni del Luxury e dell'Automotive si può investire nel seguente ETF:

SPDR MSCI Europe Consumer Discretionary UCITS
Isin IE00BKWQ0C77 
Da inizio 2021: +27,70%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Consumer Discretionary. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dei "beni di consumo discrezionali" (esclusi gli Alimentari). Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendo. Nella tabella di seguito i primi dieci titoli. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it