S&P500 - Verso la peggior settimana da ottobre

Fatto

L'indice S&P500 anticipa un avvio in ribasso di circa mezzo punto percentuale, che potrebbe portare alla sesta seduta negativa di seguito, a causa delle forti tensioni in Medio Oriente e per le prospettive più incerte sui tassi di interesse.

Il bilancio provvisorio della settimana è intorno al -2,20%. Per trovare di peggio bisogna risalire fino ad ottobre. 

Il bilancio da inizio anno è invece ancora positivo, seppure ridimensionato a +5% (+9% in Euro).

Per quanto riguarda l'attacco di stanotte, i media di Israele e Iran sembrano voler minimizzare la portate dell'episodio.

“L’incertezza politica probabilmente significa che i mercati saranno
più volatili di quanto lo siano stati negli ultimi sei mesi”, ha affermato
Susana Cruz, stratega di Liberum. Le azioni di Wall Street potrebbero essere messe sotto pressione se un aumento dei prezzi del petrolio innescherà un periodo più lungo di inflazione elevata, ha aggiunto.

Le azioni statunitensi sono scese dai massimi storici questo mese
perchè gli investitori temono che i tassi di interesse rimangano "più alti
più a lungo".

Ulrich Urbahn, responsabile della strategia e della ricerca multi-asset presso
Berenberg, ha affermato di rimanere leggermente sottopesato sui titoli azionari statunitensi perchè è “il mercato più affollato e costoso” del mondo. “Riteniamo che lo spazio al rialzo per le azioni statunitensi resterà limitato fino a quando non si avrà più chiarezza sul risultato delle elezioni americane”, ha spiegato Urbahn. "Noi ci aspettiamo più volatilità in un range di mercato ristretto.”

Titoli Wall Street

Netflix  scende del -6% nelle negoziazioni pre-mercato dopo aver fornito previsioni sui ricavi leggermente inferiori alle attese.

Paramount Global fa un balzo in avanti del +10% poiché si dice che Apollo Global Management e Sony Group stiano considerando un'offerta congiunta per la società Media.

L'attenzione è rivolta anche agli utili societari del primo trimestre.

Oggi Venerdì 19 Aprile sono attesi i risultati di: American ExpressProcter & Gamble , SLB .

Per vedere e valutare le trimestrali dei Magnifici Sette bisogna attendere il 23 Aprile con Tesla , il 24 Aprile con Meta , il 25 Aprile con MicrosoftAlphabet-Google , il 26 Aprile con Amazon , il 2 Maggio con Apple e il 22 Maggio con Nvidia .

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim