S&P500 - Per Goldman Sachs il -5% in tre giorni è occasione d'acquisto
Acquistare l'S&P500 dopo un calo del -5% è stato in genere redditizio negli ultimi quattro decenni, secondo gli strateghi di Goldman Sachs.

Fatto
L’S&P500 ha chiuso la peggior seduta dell'anno con un ribasso del -3%, portando il bilancio delle ultime tre sedute intorno al -5%.
La performance da inizio 2024 resta ancora abbondantemente positivo: +8,80%.
Acquistare l'S&P500 dopo un calo del -5% è stato in genere redditizio negli ultimi quattro decenni, secondo gli strateghi di Goldman Sachs.
Il team guidato da David Kostin afferma che dal 1980, un investitore che ha acquistato l'indice al 5% in meno rispetto al suo recente massimo avrebbe generato un rendimento medio del +6% nei tre mesi successivi. L'indice ha registrato un rendimento positivo nell'84% dei casi, scrivono in una nota datata 5 agosto.
Anche una correzione del -10% è stata un'interessante opportunità di acquisto "il più delle volte, ma con tassi di successo di sovraperformance più deboli rispetto a dopo ribassi del 5%" hanno precisato.
In una nota separata, lo stratega Peter Oppenheimer afferma "non pensiamo che la correzione abbia completamente fatto il suo corso, ma continuiamo ad aspettarci che un mercato ribassista venga evitato".
Le valutazioni delle azioni tecnologiche a mega-cap sono diminuite, ma continuano a riflettere l'ottimismo dell'Intelligenza Artificiale, secondo Goldman.
Ricordiamo che i colossi da Microsoft ad Alphabet, da Meta ad Amazon, hanno speso più di 100 miliardi di dollari, per l'esattezza 106 miliardi, nei primi sei mesi dell'anno sull'intelligenza artificiale.
Una cifra destinata ad aumentare, secondo gli esperti. Entro la fine dell'anno potrebbe raddoppiare fino a raggiungere i 1.000 miliardi di dollari in cinque anni.
Le spese, riporta il Financial Times, sono stimate in aumento, nonostante il crescente scetticismo di Wall Street sui risultati di questi investimenti senza precedenti.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista, malgrado la brusca correzione delle ultime sedute. L…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.