S&P500 - Nuovo record intraday per l'indice benchmark di Wall Street

Il bilancio del 2025 è positivo di circa il 3,5%. Attesa per il discorso di Donald Trump ai leader riuniti a Davos per la  World Economic Conference  

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Fatto

L'S&P500 si è spinto su nuovi massimi della sua storia a 6.100 punti prima di arretrare lievemente e terminare la seduta a quota 6.086. 

Il bilancio del 2025 è positivo di circa il 3,5%. Gli ultimi due anni si sono chiusi con un guadagno superiore al 20% (+23% nel 2024 e +24% nel 2023), evento che non si verificava dagli anni '90.

A sostenere il balzo di mercoledì hanno largamente contribuito i titoli esposti all'intelligenza artificiale, come Nvidia +4,4% e Microsoft +4%, favoriti dalla presentazione da parte del presidente Trump di un nuovo piano di investimenti per infrastrutture AI del settore privato da 500 miliardi di dollari. 

Miglior performer Netflix +10%, che ha riportato solidi risultati nel quarto trimestre e un boom di abbonati alla piattaforma di streaming video.

Il future anticipa oggi un avvio poco sotto la parità.

La cautela è dovuta al clima di attesa che precede il discorso del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ai leader politici e aziendali a Davos, in Svizzera per la World Economic Conference. E' in agenda alle 17:00 ora italiana.

Sotto i riflettori ci sono alcuni titoli di società che hanno rilasciato i risultati trimestrali dopo la chiusura di Wall Street e presentano ampie oscillazioni negli scambi del preborsa.

Alcoa +2% Gli utili per azione trimestrali del colosso dell'alluminio hanno superato le stime. Il fatturato è aumentato a 3,5 miliardi, con un incremento sequenziale del 20%.

Electronic Arts -6% Ha pubblicato risultati preliminari superiori alle stime, ma ha tagliato le previsioni di prenotazioni nette sulla debolezza del suo franchise cruciale di videogiochi di calcio.

Knight-Swift Transportation +6% I risultati trimestrali hanno superato le stime e le indicazioni sono state solide. Durante il quarto trimestre del 2024, il fatturato totale consolidato è stato di 1,9 miliardi, con un calo del 3,5% rispetto al quarto trimestre del 2023.

Discover Financial Services +2% La società dei servizi bancari digitali e di pagamento ha pubblicato risultati trimestrali che hanno superato le stime. Utile netto di 1,3 miliardi o 5,11 usd per azione, rispetto a un utile netto di 366 milioni o 1,45 usd per azione del 2023.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo si conferma rialzista. Un primo supporto di rilievo è individuabile in area 5.250, mentre la sogli…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.