S&P500 - Nike perde il 6% nel preborsa, magazzini pieni
La società ha ritirato a sorpresa le sue previsioni di ricavi annuali
Fatto
L’S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,9%, insieme agli altri principali indici di Wall Street, a causa delle forti tensioni in Medio Oriente.
La performance del 2024 si è ridimensionata di poco, al +19,40%.
Sotto i riflettori della seduta entrante c'è Nike , gruppo mondiale dell'abbigliamento e delle calzature sportive.
La società ha ritirato a sorpresa le sue previsioni di ricavi annuali.
La notizia ha fatto crollare le azioni del -6% nelle contrattazioni del dopo-mercato.
Nike ha anche rinviato la giornata degli investitori prevista per il 19 novembre.
Il calo del traffico nei negozi e nei siti web di proprietà di Nike è stato più pronunciato del previsto e ha portato a un accumulo di scorte, ha detto il direttore finanziario di Nike Matthew Friend in una telefonata successiva ai risultati a cui non ha partecipato l'amministratore delegato uscente John Donahoe.
Friend ha anche affermato che le vendite sono diminuite nonostante l'aumento delle promozioni nei negozi di proprietà dei suoi partner all'ingrosso e al dettaglio.
La crescita dell'azienda si è fermata di recente, schiacciata da rivali più agili e di tendenza come Hoka di On e Deckers. Il mese scorso, l'azienda ha detto che avrebbe riportato il veterano dell'azienda Elliott Hill per raddrizzare la nave, succedendo a Donahoe come CEO.
Le azioni Nike sono scese del 18% finora quest'anno.
Invece di una guidance annuale, Nike ha offerto delle previsioni per il trimestre settembre-novembre, prevedendo un calo delle vendite tra l'8% e il 10%, peggiore del -7% previsto dagli analisti, secondo le stime compilate da LSEG. Si aspetta che i margini lordi scendano di circa 150 punti base in quel periodo.
Il consenso raccolto da Bloomberg regisra 21 Buy, 21 Hold, 2 Sell. Target price medio 91,29 usd.
Il 26 settembre l'indice S&P500 ha toccato l'ultimo di una lunga serie di record a 5.767 punti, con gli acquisti stimolati dalla prospettiva di un forte calo del costo del denaro.
L'indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti ha così chiuso il quarto trimestre consecutivo in positivo, una serie che non si vedeva dal 2021.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, malgrado la brusca correzione delle prime sedute di agosto. Nuov…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.