S&P500 - Entrano sneaker e server, escono banche e lavatrici
Entra Super Micro Computer la società della silicon Valley che ha nel suo portafoglio prodotti anche i server speciali al servizio dell’intelligenza artificiale. Entra anche Deckers Outdoor

Fatto
Super Micro Computer , la società della silicon Valley che ha nel suo portafoglio prodotti anche i server speciali al servizio dell’intelligenza artificiale, sale in borsa di circa il 15% sulla notizia dell’ingresso nell’S&P500 .
Entra nel paniere anche Deckers Outdoor , la società calzaturiera dei marchi Hoka, Teva.
Escono Whirlpool e Zions Bancorporation .
I cambiamenti sono operativi dal 18 di marzo, ma i gestori che replicano l’indice di riferimento di Wall Street si portano avanti cominciano a comprare.
Decker prende posto nel palcoscenico principale dopo aver quasi triplicato il prezzo in tre anni, arrivando a una capitalizzazione di 23 miliardi di dollari.
Super Micro Computer (SMCI) entra per acclamazione dopo la mirabolante performance degli ultimi mesi: da inizio anno il titolo guadagna il +220%, un performance che ha portato la capitalizzazione a superare di poco i cinquanta miliardi di dollari.
C’è poco da segnalare, se si guarda alla storia aziendale di SMCI precedente l’ultimo anno. Il debutto a Wall Street è del 2007, a 8 dollari per azione. Per dieci anni circa, il prezzo non supera mai quota venti dollari. Poi nella scia della corsa dei tech sale fino a superare quota trecento dollari. Per ultimo, nel giro di poche settimane, il decollo che l’ha portata anche oltre i mille dollari per azione.
La corsa alla realizzazione dell’infrastruttura per l’intelligenza artificiale ha più che raddoppiato le vendite su base annuale e le ha aumentate del 73% su base sequenziale. Per il 2023 la dirigenza si aspetta ricavi tra 14,3 e 14,7 miliardi di dollari, il 40% in più di quel che aveva indicato in precedenza.
SMCI viene assimilata a Nvidia anche se non produce chip, memorie o GPU, ma li assembla in batterie di server. Queste ultime sono la particella elementare dell’infrastruttura sulla quale si poggia l’AI.
In concomitanza con l’ingresso nell’S&P500 è arrivato l’avvio di copertura di Goldman Sachs con la raccomandazione Neutrale e il target price a 941 dollari.
“SMCI è un fornitore specializzato di sistemi di server e storage ad alte prestazioni con partnership di lunga data con i principali fornitori di componenti AI che hanno contribuito a trasformarla in un'azienda leader nel settore delle infrastrutture AI", si legge nella nota della banca.
L'indice S&P500 è arrivato alla sedicesima settimana positiva delle ultime diciotto per un guadagno da inizio 2024 del +7,70%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.