S&P500 - Attesa per i risultati di Goldman Sachs prima dell'apertura

La banca d'affari cercherà di rimediare alle delusioni dei colossi bancari che l'hanno preceduta: JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo hanno iniziato la stagione in modo poco brillante venerdì scorso.

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Fatto

L'indice S&P500 anticipa un rimbalzo di circa mezzo punto percentuale, dopo aver chiuso la peggior settimana dell'anno con un calo dell'1,56% a valle delle forti tensioni in Medio Oriente.

La stagione delle trimestrali è destinata a continuare oggi con i risultati di Goldman Sachs in uscita prima dell'apertura. La banca d'affari cercherà di rimediare alle delusioni dei colossi bancari che l'hanno preceduta: JPMorgan Chase , Citigroup  e Wells Fargo  hanno iniziato la stagione in modo poco brillante venerdì scorso.

Ecco cosa si aspetta Wall Street secondo le stime di LSEG:

Profitti: 8,56 dollari per azione, 
Ricavi: 12,92 miliardi di dollari, 
Entrate da trading: reddito fisso di 3,64 miliardi di dollari e azioni di 2,95 miliardi di dollari,
Entrate bancarie da investimenti: 1,77 miliardi di dollari.

L’amministratore delegato di Goldman Sachs, David Solomon, si è preso le sue responsabilità nell’ultimo anno, ma sta crescendo la speranza di una inversione di tendenza.

Rivali come JPMorgan Chase e Citigroup hanno registrato risultati da trading migliori del previsto e un rimbalzo delle commissioni di investment banking nel primo trimestre; gli investitori rimarranno delusi se Goldman Sachs non mostrerà guadagni simili.

A differenza dei rivali più diversificati, Goldman ottiene la maggior parte dei suoi ricavi dalle attività di Wall Street. Ciò può portare a rendimenti eccessivi durante i periodi di boom, ma anche a sottoperformance quando i mercati non collaborano.

Dopo essersi allontanata dal settore bancario retail, la nuova enfasi di Goldman per la crescita si è concentrata sulla divisione di asset e wealth management. L’azienda dovrebbe registrare ottimi guadagni dai mercati vivaci di inizio dell’anno, sebbene in passato abbia anche subito svalutazioni legate agli immobili commerciali.

Inoltre, gli investitori cercheranno di vedere se Goldman risponderà alle recenti richieste di dividere i ruoli di CEO e presidente ricoperti da David Solomon. Un presidente indipendente “è quasi sempre preferibile ad avere un singolo individuo alla guida sia del consiglio che del gruppo esecutivo”, ha scritto all’inizio di questo mese l’influente proxy adviser Glass Lewis, ribadendo una raccomandazione dell’anno scorso.

Stagione delle trimestrali

Martedì 16 Aprile: Bank of America Morgan Stanley  , Johnson & Johnson  e UnitedHealth Group .

Mercoledì 18 Aprile: Alcoa . ASML Holding .

Giovedì 18 Aprile: NetflixBlackstoneTaiwan Semiconductor Manufacturing  e Intuitive Surgical .

Venerdì 19 Aprile: American ExpressProcter & Gamble , SLB .

Per vedere e valutare le trimestrali dei Magnifici Sette bisogna attendere il 23 Aprile con Tesla , il 24 Aprile con Meta , il 25 Aprile con MicrosoftAlphabet-Google , il 26 Aprile con Amazon , il 2 Maggio con Apple e il 22 Maggio con Nvidia .

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim