ROBOTICA - Si prevedono numeri record per i prossimi anni
Lo scorso anno circa il 70% dei nuovi robot è stato installato in Asia (con la Cina in testa), il 17% in Europa e il 10% nelle Americhe.

Fatto
Secondo i calcoli della Federazione internazionale di robotica (IFR), il numero di robot industriali che automatizzano la produzione a livello mondiale ha raggiunto un massimo storico di 4,28 milioni di unità, un aumento del +10% rispetto all’anno precedente.
Nel suo rapporto World Robotics 2024, l’IFR ha segnalato che il numero di installazioni annuali, oltre mezzo milione di unità nel 2023, è il secondo più alto di sempre, solo il 2% in meno rispetto al record stabilito nel 2022.
Lo scorso anno circa il 70% dei nuovi robot è stato installato in Asia (con la Cina in testa), il 17% in Europa e il 10% nelle Americhe.
Secondo la ricerca, in alcuni dei paesi che hanno guidato lo sforzo di automazione, c'è stata una pausa sostanziale l'anno scorso dopo un rapido ritorno post-pandemia. La Cina aveva il 5% in meno di robot industriali all'anno nel 2022; tuttavia, è rimasta la più grande in termini di robot industriali di nuova installazione in tutto il mondo.
Gli Stati Uniti, che si stanno impegnando per ripristinare la produzione, hanno registrato un leggero calo delle installazioni nel 2023 rispetto all'anno precedente, così come Giappone e Corea.
La Germania è stata l'unica tra i primi cinque paesi dell'automazione in cui le installazioni di robot sono aumentate rispetto al 2022, sia l'Italia che la Francia hanno registrato cali. "La guerra in Ucraina, la politica monetaria restrittiva e la relativa debolezza dell'industria automobilistica europea rispetto a quella cinese stanno frenando gli investimenti", afferma il rapporto.
Da parte dell'India, le installazioni di robot sono aumentate del 59%, raggiungendo un record di 8.510 unità nel 2023, a seguito della domanda dell'industria automobilistica. Con un aumento del 139% della domanda, sia i produttori di automobili che i fornitori hanno contribuito allo sviluppo. Marina Bill, presidente della Federazione Internazionale di Robotica, ha affermato: "Le scorte di robot del paese sono quasi raddoppiate dal 2018. L'India è una delle economie in più forte crescita tra i mercati emergenti asiatici".
"Si prevede che le installazioni di robot globali si stabilizzeranno a 541.000 unità. Si prevede che la crescita accelererà nel 2025 e continuerà nel 2026 e nel 2027", aggiunge.
Effetto
Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Bor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.