PETROLIO - Verso il quarto mese negativo di seguito, crescono i timori di recessione globale. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent 88,0 usd e WTI a 81,0 usd, sono in lieve calo nell'ultima seduta di Settembre, che sarà il quarto mese negativo di seguito per l'oro nero, con una perdita provvisoria intorno al -9%. 

Durante il terzo trimestre, il Brent è crollato del -23%, la prima perdita trimestrale dal quarto trimestre del 2021. 

La discesa del prezzo va di pari passo con le preoccupazioni che la stretta sui tassi porti a una recessione a livello globale. Il nuovo scenario potrebbe spingere l'OPEC+ a tagliare la produzione di greggio quando si incontrerà il prossimo 5 ottobre.

"Fondamentalmente, penso ancora che i prezzi possano salire da qui in poi con l'inasprimento delle sanzioni russe, con le scorte globali di greggio basse e con le forniture SPR (U.S. Strategic Petroleum Reserve) in calo", ha affermato l'analista Baden Moore, esperto delle commodity della National Australia Bank. "Mi aspetto che l'OPEC sia ben posizionata per gestire l'offerta in modo da compensare i rischi per la domanda", ha affermato.

Membri di spicco dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e alleati guidati dalla Russia, chiamati insieme OPEC+, hanno iniziato a discutere di un taglio alla produzione prima del loro incontro di mercoledì, hanno detto a Reuters tre persone.

La Russia potrebbe suggerire un taglio fino a 1 milione di barili al giorno, ha detto all'inizio di questa settimana una persona che ha familiarità con il pensiero russo in materia.

"Ad agosto, la produzione dell'OPEC+ è stata stimata a circa 3,37 milioni di barili al giorno al di sotto dei livelli di produzione target. Quindi, in realtà, qualsiasi taglio dell'offerta sarà probabilmente inferiore a qualsiasi cifra annunciata dal gruppo", ha affermato ING Economics in una nota. 

Il greggio ha ridimensionato la crescita da inizio anno intorno al +10% circa (+30% in Euro) dal +80% di marzo, con un potenziale effetto "deflattivo" sull'andamento dei prezzi. 

Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva, tuttora in corso, a partire dal picco di inizio anno. Il cedimento dei primi importanti supporti posizionati a 97,52 e 93,71 usd rispettivamente ha fornito un ulteriore segnale di debolezza, che sta trovando conferma nella rottura al ribasso dei precedenti minimi dell'anno. Gli obiettivi di breve si possono ricercare sulle medie mobili evidenziate in verde verso 80,95/77,57 usd.

Operatività. L'impostazione grafica rimane cedente con le quotazioni sui minimi di gennaio. Si suggerisce di chiudere le posizioni rialziste in stop loss alla prima chiusura sotto 87/80 usd per spostare gli ingressi sui livelli sopra indicati.  





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +52%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +42%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it