PETROLIO - Quinto rialzo consecutivo, pesano di nuovo le tensioni geostrategiche

Ora il bilancio del 2023 del petrolio è intorno a -10%.

Vista dall'alto di raffineria petrolifera, con cisterne e tubature.

Fatto

Brent (78,0 usd), Wti (72,50 usd). Il petrolio sale per il quinto giorno consecutivo.

Le tensioni geostrategiche tornano a giocare a favore di un rialzo.

Gli attacchi del gruppo militante yemenita filo-iraniano Houthi contro navi nel Mar Rosso stanno creando disagi al commercio marittimo e le principali aziende globali di trasporto merci costrette a deviare la rotta intorno al Capo di Buona Speranza per evitare il canale di Suez.

Il movimento Houthi ha lanciato una serie di attacchi con missili e droni contro le navi nell'area, definendoli una risposta all'assalto di Israele alla striscia di Gaza.

Diverse grandi compagnie di trasporto merci hanno iniziato a navigare intorno all'Africa, aggiungendo costi e ritardi che, secondo gli analisti del settore, si aggraveranno nelle prossime settimane.

Circa il 15% del traffico marittimo mondiale transita attraverso il Canale di Suez, la rotta più breve tra Europa e Asia.

Anche la major petrolifera BP ha sospeso tutti i transiti attraverso il Mar Rosso.

Stati Uniti e alleati rafforzano la presenza navale nel Mar Rosso per contrastare gli attacchi Houthi alle navi in transito verso il Canale di Suez.

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha annunciato la creazione di una task force navale guidata dagli Stati Uniti per contrastare gli attacchi dei ribelli Houthi sostenuti dall’Iran sulle navi in transito nel Mar Rosso. Martedì Austin convocherà una riunione ministeriale virtuale per discutere della protezione delle navi nel Mar Rosso. Gli Stati Uniti hanno anche avviato trattative con gli alleati del Golfo sulla potenziale risposta militare agli attacchi Houthi.

Nel frattempo, gli Stati Uniti spingeranno i trasportatori a rivelare maggiori informazioni sui loro traffici con il petrolio russo per imporre nuove sanzioni, hanno detto lunedì funzionari statunitensi, pur riconoscendo che una grossa fetta del commercio è già sfuggita alla supervisione occidentale dopo che la Russia ha costruito una flotta parallela.

Ora il bilancio del 2023 del petrolio è intorno a -10%. 

Effetto

Analisi Tecnica. La tendenza di breve si è indebolita bruscamente negli ultimi due mesi e ha raggiunto la parte bassa dell'ampio range che guida il mo…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim