PETROLIO - Migliaia di voli cancellati per la variante Omicron. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent (76,20 usd) e Wti (73,00 usd) si muovono contrastati, dopo aver chiuso la scorsa settimana in guadagno di quasi il 4%.

Migliaia di voli sono stati cancellati in tutto il mondo a causa della situazione epidemiologica.

Lunedì 27 dicembre, dopo gli oltre 8mila voli annullati fra la vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano, sono stati cancellati quasi 1.700 voli, secondo quanto riporta il sito Flightaware. Le compagnie aeree sono pesantemente colpite dall'epidemia con un gran numero di piloti e assistenti di volo in malattia o costretta a stare in quarantena.

Dei quasi 1.700 voli annullati oggi, circa 500 sono riferibili agli Stati Uniti. Al momento, sempre secondo Flightaware, sono già stati annullati altri 512 voli previsti nella giornata di martedì. 

Il giorno di Natale sono stati cancellati più di 2.800 voli in tutto il mondo, inclusi oltre 990 provenienti o diretti verso aeroporti Usa, con oltre 8.500 ritardi. La viglia ci sono state circa 2.400 cancellazioni e 11.000 ritardi. I dati di Flightaware hanno mostrato ad esempio che United ha cancellato circa 200 voli venerdì e quasi 250 sabato, il 10% di quelli programmati.

Le compagnie aeree cinesi hanno registrato il maggior numero di cancellazioni, con China Eastern che ha eliminato più di 1.000 voli, oltre il 20% del suo piano di volo, tra venerdì e sabato, e Air China che ha bloccato circa il 20% delle partenze programmate nel periodo.

L'American Automobile Association ha stimato che più di 109 milioni di americani viaggeranno in aereo, treno o automobile tra il 23 dicembre e il 2 gennaio, con un aumento del 34% rispetto allo scorso anno.

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista. Il recupero stabile della trendline crescente evidenziata nell'immagine sotto rappresenterebbe un primo importante segnale di ricucitura dello strappo ribassista di novembre (-16% e peggior mese dal marzo 2020), preservando la possibilità di un rapido ritorno verso i massimi dell'anno.  

Operatività. Approfittiamo dello scenario debole per ricomprare almeno in parte quanto venduto nell'area dei top annuali. Scattati gli acquisti sulla debolezza verso i supporti rispettivamente a 70 e 67 usd. Incrementare le posizioni alla prima chiusura sopra 77 e 74 usd rispettivamente. Target in direzione dei top annuali. Cambio di scenario e stop loss prudenziale sotto 64 usd.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +76%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +77,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it