PETROLIO - Il Wti chiude sopra 80 usd per la prima volta in sette anni

Brent (83,80 usd) e Wti (80,70 usd) aprono la giornata in lieve rialzo, consolidando il brillante +1,5% di ieri. Il Brent si muove a un soffio dai massimi del 2018, il Wti ha chiuso sopra gli 80 usd il barile per la prima volta in sette anni. La performance da inizio 2021 viaggia tra il +62% del Wti e il +67% del Brent.

Secondo gli specialisti di settore, il passaggio obbligato al petrolio dal gas naturale (diventato carissimo nel giro di poche settimane) per la produzione di energia potrebbe aumentare la domanda di greggio da 250.000 a 750.000 barili al giorno, creando un ulteriore sbilancio tra domanda e offerta. 

Nel frattempo, però il gas naturale in transito sui mercati euopei scende del 3%, il prezzo si è dimezzato in una settimana grazie alla decisione presa da Putin di aumentare la quantità rilasciata via Ucraina. 

Lo stress sul mercato dell'energia resta però molto sostenuto. In Cina, dove le principali regioni industriali sono alle prese con una drammatica carenza di energia elettrica, i futures sul prezzo del carbone sono balzati in avanti di oltre il 10% su livelli record. 

Il Qatar, il più grande produttore mondiale di gas naturale liquefatto (GNL), ha annunciato ieri ai suoi clienti che non è in grado di aumentare l'offerta per aiutare a frenare il rally dei prezzi. "I nostri giacimenti girano al massimo dei giri", ha affermato il ministro dell'energia del Qatar Saad al-Kaabi. "Non sono contento che i prezzi del gas siano alti", ha aggiunto. 

Analisi Tecnica. Le ultime sedute hanno confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio e creato le condizioni per un ulteriore allungo, anche se qualche eccesso di breve potrebbe avviare una fase correttiva o quantomeno di assestamento. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo. Il Brent sembra puntare all'ostacolo in area 87 usd, top del 2018. Il Wti ha violato anche la soglia psicologica degli 80 usd. Ci prepariamo a prendere profitto in ottica di trading in area 86/87 usd per il Brent e in area 83/84 usd per il Wti. In direzione opposta, si suggerisce di approfittare di correzioni verso 78 e 75 usd rispettivamente per comprare sulla debolezza.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +84%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +85,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it