PETROLIO - Biden prepara la risposta alle "provocazioni" dell'Opec Plus. L'Analisi Tecnica di Websim

Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...
0ebbc94c8b744d17a05f79825b396602

Brent 94,20 usd e WTI a 88,30 usd aprono poco mossi, dal +1,0% di ieri, quarto rialzo consecutivo. 

Su questi livelli, stasera si chiuderebbe la miglior settimana da aprile con un bilancio provvisorio che va dal +7% del Brent al +11% del Wti statunitense. 

Gli Stati Uniti non escludono nessuna opzione in risposta al contestato taglio della produzione di petrolio deciso mercoledì dall'Opec+, incluso il rilascio di ulteriori riserve petrolifere strategiche per contenere i prezzi dell'energia. "Quello che il presidente ci ha detto è che nulla è escluso", afferma Brian Deese, il direttore del consiglio economico nazionale della Casa Bianca, descrivendo la riduzione dell'Opec+ come "non necessaria".

La decisione dell'Opec+ ha spinto alcuni "falchi" del Congresso a ipotizzare l'introduzione di misure per obbligare gli Stati Uniti a rimuovere le truppe e i sistemi di difesa missilistici dall'Arabia Saudita e dagli Emirati Arabi Uniti. "Non ci sono ragioni per continuare a offrire servizi a questi paesi che stanno attivamente lavorando contro di noi. Se l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti vogliono aiutare Putin, allora dovrebbero farsi difendere da lui", affermano i deputati democratici Tom Malinowski, Sean Casten e Susan Wild.

Intanto, Goldman Sachs ha aumentato le sue previsioni sul prezzo del petrolio per quest'anno e per il 2023, in seguito all'azione del cartello allargato. Un approccio giudicato "molto rialzista" per i prezzi dagli esperti.

Se l'ultima riduzione della produzione dell'OPEC+ fosse mantenuta fino a dicembre 2023, inciderebbe per 25 usd aggiuntivi per ogni barile rispetto alle previsioni precedenti sul Brent, con un potenziale di picchi di prezzo ancora più elevati in caso di esaurimento delle scorte, ha affermato Goldman Sachs in una nota.

Ora Goldman Sachs stima un prezzo del Brent per il 2022 a 104 usd al barile, da 99 usd al barile della stima precedente, e stima per il 2023 un prezzo a 110 usd al barile, da 108 usd al barile precedente.

Analisi Tecnica. L'impostazione grafica rimane cedente, malgrado il forte rimbalzo delle ultime sedute. Segnali di spinta si vedranno infatti solo con il ritorno sopra le medie mobili di lungo periodo (in rosso) che oggi passano a 97,70/93,70 usd. Verso il basso, la soglia discriminante è posizionata sui minimi di settembre (83,65/76,27 usd) e poco più sotto sulle medie mobili in verde (82/78,50 usd).

Operatività. Prendere profitto all'approssimarsi di area 97/93 usd. Comprare sulla debolezza in caso di pull back verso 84/77 usd. Chiudere le posizioni rialziste in stop loss alla prima chiusura sotto 80/78 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +62%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +51%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it