PETROLIO +2% Omicron fa meno paura, si arenano i colloqui sul nucleare

Brent (74,0 usd) e Wti (70,60 usd) salgono del 2%, allungando il +4,5% di ieri.
Le preoccupazioni sull'impatto della variante del coronavirus Omicron sulla domanda globale di carburante si sono attenuate, mentre i colloqui sul nucleare iraniano si sono arenati, ritardando il ritorno del greggio iraniano sul mercato. Lunedì la Germania ha esortato Teheran a presentare proposte realistiche nei colloqui sul suo programma nucleare.
Funzionari del settore sanitario sudafricano hanno riferito durante il fine settimana che i casi di Omicron hanno mostrato solo sintomi lievi. Inoltre, il massimo funzionario statunitense per le malattie infettive, Anthony Fauci, ha dichiarato alla CNN che "non sembra che ci sia un grande grado di gravità" finora.
Un altro segno di fiducia nella ripresa della domanda di petrolio è giunto domenica quando il principale esportatore mondiale, l'Arabia Saudita, ha aumentato i prezzi mensili del greggio per i clienti asiatici.
Anche le importazioni di greggio presso il principale importatore mondiale, la Cina, sono rimbalzate a novembre.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista. Il recupero della trendline crescente evidenziata nell'immagine sotto rappresenterebbe un primo importante segnale di ricucitura dello strappo ribassista, preservando la possibilità di un rapido ritorno verso i massimi dell'anno. Molto positiva la decisa reazione dalla media mobile evidenziata sotto.
Operatività. Approfittiamo dello scenario per ricomprare almeno in parte quanto venduto nell'area dei top annuali. Segnali di rinnovata spinta arriveranno con il ritorno sopra 77/74 usd rispettivamente. Naturalmente seguiamo con attenzione lo scenario Covid/Omicron per verificare se il quadro macro subirà mutamenti strutturali. Collochiamo uno stop prudenziale sotto 70 usd e 65 usd per rientrare verso 60 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +65%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +66,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

