PETROLIO +1% Opec+ pronta a chiudere il rubinetto

Petrolio in rialzo di circa l'1%. Brent (97,20 usd) e WTI (91,20 usd).
L’Arabia Saudita ha avvertito gli Stati Uniti che l’alleanza Opec + è solida e coesa. Spiragli per l’aumento della produzione di petrolio, che Joe Biden è andato a chiedere personalmente al principe ereditario Mohammed bin Salman, non ce ne sono. Anzi, il peso massimo del greggio ha anticipato una riduzione, nel caso la discesa dei prezzi proseguisse.
Il ministro dell'energia saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, ha detto ieri a Bloomberg che il cartello ha "la capacità di ridurre la produzione in ogni momento e in qualsiasi modo" di fronte al calo dei prezzi, scesi da quasi 120 dollari al barile di giugno agli attuali 90 dollari circa.
Nel corso degli ultimi mesi, il cartello co-guidato dai leader Russia ed Arabia Saudita ha scrupolosamente portato avanti il piano di rientro dei tagli alla produzione decisi nel corso della pandemia. A nulla sono servite le pressioni degli Stati Uniti su Riad.
“Che un taglio sia giustificato, è opinabile - ha detto a Bloomberg TV l’analista di PVM Oil, Tamas Varga – ovviamente le cose cambiano nel caso di un ritorno sul mercato del petrolio dell’Iran.
Da parecchi giorni si parla di un imminente accordo a Vienna, dove da mesi si trascina il negoziato sul nucleare di Teheran. La scorsa notte gli Stati Uniti hanno fatto sapere di essere soddisfatti del fatto che l’Iran abbia abbandonato l’intenzione di procedere con la costruzione di siti di sfruttamento dell’energia atomica. Il portavoce del Dipartimento di Stato di Washington, Ned Price ha detto che l’amministrazione Biden sta esaminando la bozza di accordo mediata dall’Unione Europea: “non impiegherà un giorno in più del necessario per fornire la risposta all’UE”. Il capo della politica estera europea, Josep Borrell aveva dichiarato in precedenza che l'Iran ha inviato una proposta “ragionevole”.
Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva. Il brusco ridimensionamento delle quotazioni ha anche portato i prezzi poco sotto le medie mobili di lungo periodo evidenziate in rosso. A metà luglio questi livelli erano riusciti a far reagire il trend, ma adesso sembra più complicato.
Operatività. In ottica di trading, è corretto impostare acquisti in ottica di trading sui livelli attuali, verso area 95/90 usd in previsione di una reazione da ipervenduto, ma è bene applicare uno stop loss non troppo distante, alla prima chiusura sotto 90/86 usd, per riposizionarsi in acquisto sulla seconda media mobile (in verde) verso 78,91/75,71 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.
Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti:
Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +60%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +51%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.
www.websim.it

