PETROLIO +1% La Germania smetterà di importare petrolio dalla Russia entro fine anno

Brent (107,70 usd), WTI (103,0 usd). Il petrolio apre la seduta in rialzo dell'1%. Da inizio anno il prezzo è cresciuto del +40% circa.

Nel pomeriggio di ieri l'EIA ha comunicato che lo stock di greggio Usa è diminuito di circa 8 milioni di barili la scorsa settimana, rispetto all'incremento di 3,1 milioni atteso dagli analisti e ai -5 milioni stimati dall'Api. 

La Germania smetterà di importare petrolio dalla Russia entro la fine dell'anno, ha detto ieri sera il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock dopo un incontro con i suoi omologhi baltici. "Quindi dico qui chiaramente e inequivocabilmente che sì, anche la Germania sta eliminando completamente le importazioni di energia russe", ha affermato Baerbock. "Dimezzeremo il petrolio entro l'estate e saremo a zero entro la fine dell'anno, poi il gas seguirà, secondo la tabella di marcia comune europea, perché la nostra uscita congiunta, un'uscita completa dell'Unione europea, è la nostra forza comune”. 

Le parole del ministro tedesco allontanano, a nostro giudizio, il rischio di un embargo a breve del petrolio russo da parte dell'Unione Europea. Un'ipotesi che contribuisce a gonfiare i prezzi del greggio.

Intanto, la Libia, un membro dell'OPEC, ieri ha affermato che il paese sta perdendo più di 550.000 barili al giorno di produzione di petrolio a causa dei blocchi nei principali giacimenti e terminali di esportazione.

Le prospettive della domanda in Cina continuano a pesare sul mercato, poiché il più grande importatore di petrolio del mondo allenta con un ritmo troppo blando i severi limiti alla circolazione imposti dal COVID-19, che hanno colpito l'attività manifatturiera e le catene di approvvigionamento globali.

Analisi Tecnica. Il quadro di breve rimane molto volatile. Nell'ultimo mese soltanto in tre sedute si è registrata una oscillazione giornaliera inferiore all'1%. La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo finchè i prezzi delle due tipologie restano sopra le rispettive soglie discriminanti a 86,7 e 85,44 usd. 

Operatività. In ottica di trading, si possono impostare acquisti sulla debolezza in prossimità dei primi supporti intorno a 100/95 usd rispettivamente. In direzione opposta, vendere/shortare in caso di strappi in area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +51,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +46,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it