PETROLIO +1% Goldman Sachs vede il Brent oltre i 90 dollari per fine anno

Brent (86,00 usd) e Wti (84,5 usd) aprono la settimana in rialzo e si spingono su nuovi massimi pluriennali.

Per il primo, si è appena chiusa la settima settimana positiva di seguito, per il secondo addirittura la nona. 

Mercato sempre più preoccupato per la scarsità di offerta, mentre riparte forte la domanda di energia e di carburante, malgrado qualche allarmante segnale di ripresa della diffusione dei contagi da covid-19 in Gran Bretagna e in Europa orientale con l'avvicniarsi dell'inverno.

Goldman Sachs ha scritto in una nota che il forte rimbalzo della domanda globale potrebbe spingere i prezzi del Brent oltre la stima di 90 usd il barile fissata per la fine dell'anno. Gli esperti dellabanca d'affari ritengono che il passaggio da gas naturale (divenuto troppo caro) a petrolio possa contribuire ad incrementare la domanda di greggio per almeno 1 milione di barili al giorno nei prossimi mesi.

Intanto, però, le società energetiche statunitensi hanno ridotto la scorsa settimana le piattaforme di greggio e gas naturale per la prima volta in sette settimane, pur a fronte di un aumento dei prezzi del greggio, in base ai dati diffusi venerdì da Baker Hughes. 

La performance da inizio 2021 del petrolio viaggia tra il +66% del Wti e il +75% del Brent. 

Analisi Tecnica. Le ultime sedute hanno confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio, portando i prezzi sulle prime resistenze grafiche degne di nota che potrebbero avviare una fase di consolidamento. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading cominciamo a sfruttare gli allunghi per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +85%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +87,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it